News | 03 dicembre 2023

Nizza, il Musée Massena celebra l’eroina nizzarda Catherine Ségurane

Nel quadro delle celebrazioni per i 480 anni dall’assedio di Nizza. La mostra si può visitare fino al 7 gennaio 2024

Nizza, il Musée Massena celebra l’eroina nizzarda Catherine Ségurane

Il Musée Masséna propone, fino al 7 gennaio 2024, la mostra “Héroïque Catherine Ségurane. Figure légendaire de Nice”.
Si celebrano quest’anno i 480 anni dall’assedio di Nizza che vengono ricordati con un programma che prevede una serie di eventi che gravitano sulla storia della città e sulle persone che ne sono state protagoniste.

Un anno nel quale la figura dell'eroina nizzarda Catherine Ségurane ricopre un posto di rilievo che viene riconosciuto con la mostra “Héroïque Catherine Ségurane. Figure légendaire de Nice”.


Catherine Ségurane ha lasciato un patrimonio culturale e patrimoniale inestimabile a Nizza. Siamo nel 1543: Nizza è teatro di un assedio condotto dagli eserciti franco-ottomani. Diversi mesi che hanno segnato la memoria degli abitanti e la storia della città di Nizza. La leggenda vuole che Catherine Ségurane respinse il nemico con un coraggio senza pari il 15 agosto 1543. Oggi è diventata un simbolo della resistenza nizzarda, un'icona di determinazione e tenacia.


La mostra in programma al Musée Massena consentirà di rivivere i grandi eventi e di fare conoscenza con i personaggi che hanno lasciato la loro impronta nell’assedio di Nizza con racconti e testimonianze storiche.

Immersione nella leggenda di Catherine Ségurane, il suo coraggio indomabile e il suo impatto duraturo sulla memoria collettiva nizzarda: un viaggio indietro nel tempo per comprendere la forza della resistenza che anima ancora gli abitanti di Nizza.

Il Musée Massena si trova a Nizza in Rue de France 65.

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche: