Ristoranti | 03 marzo 2024

Ristorante Yeti: il gustoso viaggio tra tradizione e creatività nella Conca di Pila

Un'oasi culinaria nel cuore della Valle d'Aosta, dove la passione per la cucina valdostana si unisce all'innovazione dei sapori

Ristorante Yeti: il gustoso viaggio tra tradizione e creatività nella Conca di Pila

Situato in una posizione privilegiata, a pochi passi dall'arrivo della telecabina che collega il centro di Aosta a Pila in soli 18 minuti, il ristorante Yeti si è affermato negli ultimi anni come un vero punto di riferimento per gli amanti della buona cucina e per coloro che desiderano esplorare nuovi sapori.

 

Il locale, che si trova sia a pochi metri a piedi dall’arrivo della telecabina Aosta/ Pila che direttamente sulle piste da sci, accoglie i suoi ospiti con calore ed eleganza. Al centro della sala una maestosa stufa, creando un'atmosfera tipica e suggestiva perfetta per un pranzo o cena in compagnia o una serata romantica. Katia, insieme agli altri soci Maurizio e Corrado, continua con passione la tradizione di famiglia iniziata nel lontano 1990.

 

La cucina del ristorante Yeti è un vero inno alla Valle d'Aosta, con prodotti e ricette tipiche che la fanno da padrone in questo elegante rifugio alpino. Il menù degustazione è un vero e proprio tripudio di sapori: dalla famosa Fontina in tempura, alla mousse di castagne accompagnato dal lardo di Arnad, fino alla seupa alla valpellinentze e alla scaloppa alla valdostana. Per concludere in dolcezza con la panna fatta in casa, tegole tradizionali e castagne, il tutto abbinato ad una selezione di vini locali di grande qualità.

 

Lo chef, con la sua vasta esperienza culinaria, propone un menù che varia ogni 10 giorni mantenendo sempre in carta i piatti iconici dello Yeti, come le crespelle alla valdostana, la polenta concia, la tagliata di cervo e la scaloppa alla valdostana. La carta dei dolci vanta creazioni fatte in casa, come panna cotta, bunet, torta della nonna e tanti altri. Tra i punti di forza del locale ci sono le costate alla griglia servite su pietra bollente per un'esperienza unica. Inoltre, sempre fuori menù, alcuni piatti sorprendenti per stupire la clientela.

 

Il ristorante Yeti non si limita alla sola esperienza gastronomica, ma accoglie anche eventi speciali come compleanni e ricevimenti, offrendo un servizio personalizzato e curato nei minimi dettagli. Katia, esperta sommelier, propone una carta dei vini con oltre 500 etichette, con un'attenzione particolare alle produzioni della Valle d'Aosta e dei piccoli produttori. La temperatura di servizio dei vini è un punto di grande importanza per garantire un'esperienza degustativa ottimale.

 

I progetti futuri del locale includono la possibilità di visitare la cantina, un'ampia veranda sulla terrazza e l'ammodernamento della piscina all'aperto (a partire da giugno 2024 la piscina sarà già rinnovata).

 

Il ristorante Yeti è un luogo unico dove tradizione, passione e creatività si fondono per offrire un'esperienza gastronomica autentica e indimenticabile, nel cuore della conca di Pila. Un viaggio di sapori che conquisterà anche i palati più esigenti, regalandovi momenti di vero piacere culinario.

 Il ristorante si trova in frazione Pila, 22, Gressan (AO) davanti all’arrivo delle Telecabine. Telefono  0165 521181   mobile 3334633167

 

 

 

 

Beppe Dosio

Ti potrebbero interessare anche: