Vini | 21 aprile 2024

Vinitaly 2024: doppio debutto di Casa Grazia, custode di lago, terra e mare nella Piana di Gela.

Durante la 56ª edizione della nota manifestazione enologica a Verona, Casa Grazia svela la sua ultima creazione: la linea vinicola "Per Mari", ispirata al suggestivo Lago Biviere, il più grande lago salato costiero

Vinitaly 2024: doppio debutto di Casa Grazia, custode di lago, terra e mare nella Piana di Gela.

Ma le novità non finiscono qui. Casa Grazia fa il suo debutto anche nel padiglione "Sol&Agrifood", introducendo con orgoglio l'olio extravergine d'oliva di categoria superiore “Invòlio", il cosiddetto oro verde di Gela, firmato dalla famiglia Brunetti.

 

Con una visione innovativa e un profondo legame con le proprie radici, Casa Grazia – cantina situata nella suggestiva Piana di Gela nel versante sud-est della Sicilia – sta avviando una rivoluzione "gentile".

Armonizzando produzioni biologiche d'eccellenza come il vino e l'olio con lo sviluppo turistico, Casa Grazia, di proprietà di Maria Grazia Di Francesco Brunetti, dal 2005 ha abbracciato la missione di valorizzare un territorio che per troppo tempo ha dormito sulle sue potenzialità inespresse.

La cantina si impegna a mettere in luce l'unicità del grande lago salato della Sicilia, la Riserva Naturale Orientata del Lago Biviere, che si estende tra le province di Caltanissetta e Ragusa. Quest'area rappresenta la terra d'elezione dell'unica Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) siciliana, il Cerasuolo di Vittoria.

La riconoscibilità, il carattere e l'eleganza sono i tratti distintivi dei vini di Casa Grazia, che traggono vitalità dalle terre sapide e ricche di sali minerali, caratterizzate da particolari condizioni pedoclimatiche che favoriscono una grande biodiversità.

All'appuntamento di Vinitaly Casa Grazia presenta la nuova linea "Per Mari” che arricchisce il "senso di gratitudine – dice Maria Grazia Di Francesco Brunetti che ho nei confronti di questo straordinario territorio di cui mi sento custode". Questa nuova linea celebra il forte legame dell'azienda con il territorio circostante, dove si incontrano lago, terra e mare.

Le etichette stesse, disegnate dall'abile artista Angelo Ruta, originario di Ragusa e illustratore dell'inserto culturale del "Corriere della Sera", riflettono il profondo legame dell'azienda con la terra e il territorio circostante. Esse diventano testimoni e protagonisti della bellezza di una Sicilia "inedita", fuori dagli stereotipi comuni.

La linea "Per Mari" si presenta in due varianti: "Per Mari Grillo", ottenuto al 100% dal vitigno Grillo, e "Per Mari Nero d'Avola", un vino rosso robusto e vibrante.

Il "Per Mari Grillo" presenta un colore giallo paglierino con sfumature verdognole, un profumo elegante con note di agrumi, fiori d'arancio, albicocca, pesca, gelsomino e erbe. Al palato è croccante, minerale, sapido e fresco.

"Per Mari Nero d’Avola", invece, è un vino rosso dal colore vigoroso con sfumature violacee. Il suo profumo intenso richiama note di more selvatiche, amarena e prugna. Al palato si presenta vellutato, elegante e ben definito, con un finale minerale persistente.

Casa Grazia continua la sua ricerca costante della qualità anche con il suo incredibile olio "Involio". Quest'anno, la novità è "Involio Piano Corallo", un olio fruttato, amaro e piccante ottenuto da varietà miste di origine siciliana con una piccola percentuale di Coratina. Si distingue per la sua persistente armonia in bocca e si abbina bene a piatti robusti e complessi.

La linea di oli Casa Grazia comprende numerose varianti, tra cui il Floreale, il Tonda Iblea, il Nocellara del Belìce, il Cerasauola e il Blend, ognuno con le sue caratteristiche uniche e distintive, che riflettono i profumi della macchia mediterranea e del patto d’amore che Casa Grazia coltiva da anni con il territorio che rappresenta e custodisce con gratitudine e rispetto.

 

                                                                                                                                             

Inizio modulo

 

Fulvio Tonello

Ti potrebbero interessare anche: