Cioccolato e mercatini di Natale si uniscono in un fine settimane di mostre, degustazioni ed eventi per None. ‘Natale al cioccolato’ fonde la vecchia ‘None al cioccolato’ con i mercatini natalizi.
“‘None al cioccolato’ era stato collocato a metà ottobre, ma il periodo, anche a detta degli operatori del cioccolato, non è indicato. Adesso ottobre è piuttosto caldo e mite. Dato che nella precedente Amministrazione a avevamo anche istituito i mercatini di Natale, abbiamo pensato di unire questi due eventi proprio all’inizio del periodo natalizio”, precisa l’assessora Laura Ferrari in merito al cambio di data e di nome dell’evento.
“Si tratta di una manifestazione che dobbiamo far ripartire e ripensare. Negli anni anche le realtà del cioccolato a None sono cambiate. Per cui ci siamo affidati a un’agenzia che lavora sul territorio anche in altri Comuni, Puro Stile Italiano, per aiutarci a rilanciare l’evento, quindi a organizzare il capannone, la parte della sicurezza, la gestione dell’area ristoro e i mercatini” dettaglia
‘Natale al cioccolato’ verrà inaugurato venerdì 29 novembre, alle 18 in piazza Cavour, con la Banda Filarmonica comunale e a seguire l’apertura della mostra fotografica degli ex dipendenti Streglio sulla storia della nota fabbrica nonese, che si potrà visitare anche nelle giornate di sabato e domenica.
Sempre domani sera sarà possibile partecipare alla Gara di Torte, con un contributo di 5 euro, consegnando la propria torta da Aresco dalle 17 alle 18. Dalle 19 inizieranno le degustazioni e i contributi saranno destinati alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Le premiazioni per la torta più buona, la più bella e la più originale saranno sabato 30 alle 20,30 al PalaCioccolato. Per informazioni si può contattare il 3381437275.
Sabato 30 alle 10,30 partirà da piazza Cavour la camminata non competitiva per le vie del paese. La ‘Babbo Walk’, organizzata dalla Podistica None, si fermerà anche nella Residenza San Giovanni, struttura che accoglie diversamente abili con disabilità psico-fisiche e anziani. Ci si potrà iscrivere al costo di 5 euro scrivendo a giovannigiletta@libero.it entro giovedì sera oppure in piazza sabato dalle ore 9,30. Verrà consegnata alla partenza un dolce pacco gara e un sacco di natale da trasportare lungo il percorso.
Alle 15,30 in piazza Cavour verrà inaugurato un progetto artistico, a cura dell’Associazione Culturale Poly Art, dal titolo ’ L Giandujot, con un tour guidato alla scoperta delle opere, Gianduiotti d’Autore.
Domenica 1° dicembre alle 10 si apriranno i mercatini di Natale in via Roma e via Brignone, con la presentazione del progetto ‘Questa pediatria mi sta a cuore’, a cui seguiranno per tutta la giornata iniziative di choco cooking creativo, con possibilità di degustazione finale. In piazza Michele Ghio sarà possibile andare a trovare Babbo Natale e gli Elfi.