Ristoranti | 09 giugno 2025

Cà Veja a Lequio Tanaro: la Langa più autentica a tavola

Immersa nel verde delle colline cuneesi, una trattoria di campagna dove la vera cucina langarola viene celebrata ogni giorno con passione e autenticità.

Siamo a Lequio Tanaro, in una zona in cui ogni borgo è una piccola scoperta, e questa storica casa rurale trasformata in trattoria è una tappa imperdibile per chi cerca sapori genuini e accoglienza familiare.

<figure class="image"></figure>D’estate si può pranzare all’ombra della veranda affacciata sul giardino, mentre d’inverno ci si accomoda all’interno, in una sala rustica e calda, con il soffitto a volte in mattoni a vista, arredi in legno e il camino acceso che crea un’atmosfera d’altri tempi.

<figure class="image"></figure>

La cucina di casa, fatta con amore da Marisa e Massimo

In sala vi accoglie Cinzia, sorridente padrona di casa, mentre ai fornelli ci sono la mamma Marisa e il fratello Massimo, veri custodi della tradizione langarola. La loro cucina è semplice, sincera e profondamente legata al territorio.

<figure class="image"></figure>Il menu degustazione (28 euro, bevande escluse) è generoso e vario:

4 antipasti della tradizione, come salumi locali, battuta al coltello, zampone con lenticchie

<figure class="image"></figure>2 primi irresistibili: gli agnolotti del plin, la cisrà (minestra contadina con trippa e ceci), ma soprattutto i celebri tajarin di Marisa, preparati con 30 uova e serviti con burro e fiori

2 secondi con carni piemontesi in ricette classiche come bollito misto, stracotto, finanziera e fritto misto alla piemontese

In chiusura, assaggio di tre dolci: tutti fatti in casa, come il bunet, la torta di nocciole e altre delizie stagionali

Anche il pane, cotto nel forno a legna, è preparato in casa.

Una cantina che parla langarolo e un conto amico

La carta dei vini valorizza al meglio i produttori delle vicine Langhe, con etichette che accompagnano alla perfezione ogni portata. In stagione non mancano funghi e tartufi, protagonisti di piatti speciali fuori menù.

Ottimo il rapporto qualità-prezzo, in un contesto dove si respira il vero spirito della Langa: quello dell’ospitalità genuina, della cucina fatta con il cuore e della convivialità senza fronzoli.

La Trattoria Cà Veja, che per la qualità della cucina e dell'accoglienza è stato inserito fra i Ristoranti della Tavolozza, si trova a Lequio Tanaro (CN) in Via Costamagna, 2.

Chiusura: martedì sera e mercoledì. 

Telefono: +39 0172696134

Claudio Porchia