News | 12 agosto 2025

Cannes La Bocca festeggia la Saint-Barthélemy con una parata in onore di Jean-Paul Guitton

Mercoledì 13 agosto, sei carri fioriti dedicati al cinema e alle serie TV apriranno le celebrazioni del quartiere

Torna l’appuntamento più colorato dell’estate a La Bocca: la Parata Fiorita della Saint-Barthélemy, in programma mercoledì 13 agosto alle 21 sull’avenue Francis Tonner.

L’edizione 2025, dal tema “Cinema & Serie TV”, sarà dedicata a Jean-Paul Guitton, storico decoratore dei carri e figura amata del quartiere, scomparso lo scorso ottobre a 64 anni.

La sfilata aprirà ufficialmente la Festa patronale di Saint-Barthélemy, che dal 17 al 23 agosto animerà La Bocca con eventi, musica e tradizioni provenzali.

Un omaggio alla memoria di Joseph Barthélemy, fondatore della storica vetreria locale, e a una comunità che custodisce le proprie radici guardando al futuro.



Sei carri, 143 artisti e oltre 12mila fiori
Il corteo proporrà sei carri ispirati a celebri opere del grande e piccolo schermo: dal poetico “Marcel et Monsieur Pagnol” ai paesaggi polari di “À la croisée des mondes”; dall’universo onirico di “Alice de l’autre côté du miroir” ai colori del festival Canneseries; fino alle atmosfere fantasy di “House of the Dragon” e alla brillante commedia francese “Le sens de la fête”.

Accompagnati da 143 artisti tra musicisti e ballerini, i carri saranno impreziositi da più di 12mila fiori e 1.800 steli di fogliame, lavorati da sei maestri fioristi del gruppo Artisans Fleuristes del bacino Cannes-Grasse.



Ogni estate la Parata Fiorita è un momento speciale per i Boccassiani – ha ricordato il sindaco di Cannes, David Lisnard –. Quest’anno porta il nome di Jean-Paul Guitton, che per oltre dieci anni ha dato forma e bellezza ai nostri carri, contribuendo a rendere unico questo evento. È un tributo a un uomo e a una tradizione che fanno parte dell’identità di Cannes.”

L’ingresso alla manifestazione è libero.



 

Beppe Tassone