La rassegna, organizzata dall’Associazione Culturale Ristoranti della Tavolozza e diretta da Claudio Porchia, con il patrocinio del Comune e il sostegno del Grand Hotel Principe, proseguirà mercoledì 20 agosto alle 21.30 presso il Teatro Alla Confraternita con la proiezione del film Un pomeriggio con Libereso di Franco Revelli, introdotto da Claudio Porchia.
Un’occasione unica per immergersi nella bellezza e nella filosofia di Libereso Guglielmi, giardiniere, naturalista e poeta della terra. Il documentario, diretto da Revelli, è stato restaurato in 4K per offrire al pubblico un’esperienza visiva e sonora coinvolgente. Attraverso immagini suggestive, racconti inediti e atmosfere rarefatte, il film accompagna gli spettatori nel giardino botanico di Sanremo, dove Libereso – amico di Italo Calvino e custode della biodiversità – ha coltivato per anni una visione del mondo fondata su armonia, libertà e amore per la natura.
Questo il programma degli altri appuntamenti:
Giovedì 21 agosto – ore 17.30 | Sala incontri, Limone Palace
"DE.CO.: il racconto di un territorio" con Tiziana Martino
Dietro ogni prodotto tipico c’è un luogo, una storia, un’identità. In questo incontro, la giornalista e ricercatrice Tiziana Martino ci accompagna in un affascinante viaggio tra i sapori e i paesaggi della provincia di Cuneo, alla scoperta delle De.Co. (Denominazioni Comunali), marchi che tutelano tradizioni autentiche e produzioni locali. Un itinerario narrativo in cinque tappe, dove si intrecciano cultura, gastronomia e valorizzazione del territorio, attraverso le voci di chi custodisce ancora oggi saperi antichi e passioni genuine.
Venerdì 22 agosto – ore 21.00 | Teatro “Alla Confraternita”
"Da me a De André" con Christian Gullone e Marko Kurtinovic
Una serata dedicata alla grande canzone d’autore italiana. In un raffinato recital, Christian Gullone e il musicista Marko Kurtinovic uniscono testi e musica in un percorso che parte dalle loro composizioni originali e arriva ai giganti come Fabrizio De André, Rino Gaetano, Francesco De Gregori, Brunori Sas e Franco Battiato. Un viaggio sonoro e poetico che attraversa temi sociali, riflessioni profonde, sogni e disincanto. Perché le parole, quando si fanno canzone, riescono ancora a parlare all’anima.
Sabato 23 agosto – ore 21.00 | Piazza principale (o Teatro in caso di maltempo)
"Aspettando la Vuelta" – con Christian Gullone, Tiziano Riverso e Claudio Porchia
In attesa dell’arrivo della Vuelta a España a Limone, il festival dedica una serata speciale al ciclismo, tra passione, arte e divertimento. Christian Gullone porta sul palco le sue canzoni, mentre il noto cartoonist Tiziano Riverso animerà il pubblico con le sue vignette dal vivo, pungenti e ironiche. A condurre la serata sarà il giornalista Claudio Porchia, per una narrazione leggera e brillante che celebra lo sport come linguaggio universale e la bici come metafora di libertà, fatica e bellezza.
Martedì 26 agosto – ore 17.30 | Sala incontri, Limone Palace
"L’eleganza dell’Aperitivo: storia, stile e galateo" con Barbara Ronchi della Rocca
Chiudiamo il festival con un incontro elegante e sorprendente, guidato da Barbara Ronchi della Rocca, esperta di stile e galateo. Protagonista dell’appuntamento è uno dei riti più amati della tradizione italiana: l’aperitivo. Dai grandi classici come il Negroni e l’Americano alle tendenze contemporanee della mixology, passando per le buone maniere e i piccoli gesti che fanno la differenza. Un’occasione per riscoprire il piacere della convivialità con grazia e leggerezza, brindando insieme alla cultura e alla bellezza delle cose fatte bene.
Per informazioni:
A.T.L. Azienda Turistica Locale CUNEESE - I.A.T. di Limone Piemonte
Via Roma, 30 - LIMONE PIEMONTE
Tel.+39.0171.925281 E-mail: iat@limonepiemonte.it
Sito web: www.limoneturismo.it
Grand Hotel Principe
Via Genova, 45 12015 Limone Piemonte CN
Telefono: 0171 92389 - info@grandhotelprincipe.com
Limone Palace
Piazza Risorgimento, 10 12015 Limone Piemonte (CN)
0171-926965 - info@limonepalace.com
Associazione Ristoranti della Tavolozza