Un festival che abbatte le barriere tra generi musicali e sorprende il pubblico con un connubio inaspettato: è Metal Up the Opera, in programma sabato 6 settembre 2025 alle ore 20 all’Opéra Nice Côte d’Azur.
Dopo il successo della prima edizione, l’iniziativa torna a far dialogare il metal melodico e la musica classica nel cuore di uno dei luoghi simbolo della tradizione culturale nizzarda.
La festa inizierà già dal pomeriggio sul parvis dell’Opera, con DJ set e concerti che animeranno l’attesa.
Tra gli ospiti più attesi spiccano i greci Septicflesh, nome di riferimento internazionale del death metal sinfonico, affiancati dai francesi Heart Attack e dalle band locali Alzema e Arnus, quest’ultimo anche autore dell’affiche ufficiale del festival.
Nato da un’idea del gruppo Heart Attack e di Bertrand Rossi, il progetto è rapidamente diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica estrema e non solo.
“Un festival di metal in un’opera? Improbabile, ma non impossibile”, ha scritto Actu.fr. E la stampa specializzata ha sottolineato l’energia e l’entusiasmo che questa formula ha saputo sprigionare, trasformando l’Opera in un palcoscenico insolito e vibrante.
I biglietti sono in vendita a partire da 25 euro (gratuito per i minori di 12 anni) presso i circuiti abituali e sul sito www.imagoproduction.com