News | 04 ottobre 2025

A Saint-Laurent-du-Var è il momento della Fête du Terroir: un viaggio tra Italia e Provenza

Domenica 5 ottobre 2025 la città si trasforma in un grande palcoscenico all’aperto con parate, spettacoli, mercati e tradizioni per tutta la famiglia

Profumi, colori e tradizioni mediterranee invaderanno Saint-Laurent-du-Var domenica 5 ottobre 2025 in occasione della nuova edizione della Fête du Terroir, appuntamento gratuito e aperto a tutti che promette una giornata di festa tra cultura, gusto e spettacolo.

Il filo conduttore di quest’anno sarà il dialogo tra Italia e Provenza, con un ricco programma che unisce folklore, gastronomia e rievocazioni storiche.

Il cuore dell’evento sarà la Grande Parade, in programma alle 10.30 con partenza dal square Benès: gladiatori e legionari della Roma antica, figuranti in costumi del Carnevale di Venezia, sbandieratori di Castiglion Fiorentino, gruppi folkloristici provenzali e il pittoresco corteo di Fiat 500 e Vespa accompagneranno la musica e le danze mediterranee lungo le vie del centro.



Sul parvis dell’Hôtel de Ville sarà ricostruito un vero e proprio campo romano, con spettacoli di gladiatori, giochi circensi e dimostrazioni ispirate all’Impero.

Non mancheranno il fascino del Carnevale di Venezia, l’esposizione di auto e scooter d’epoca e un grande concerto “all’italiana”.

Accanto al lato spettacolare, la festa offrirà anche un’immersione nei saperi artigianali: al Parc Layet e sull’avenue du 11 novembre i visitatori troveranno una fattoria didattica con animali, dimostrazioni di artigiani come il maestro vetraio, laboratori di calligrafia, pizzo e intreccio di cesti, oltre a canti e danze provenzali.



Grande spazio sarà riservato ai mercati del gusto, con circa 80 espositori tra prodotti tipici provenzali e specialità italiane: formaggi, miele, salumi, dolci, confetture, ortaggi e vini. Per i più golosi ci saranno stand dedicati alle paste fresche e alla cucina regionale.

A completare il programma, il 28° Salon du Livre nella suggestiva piazza Castillon del Vieux Village, con autori e illustratori disponibili per incontri e firmacopie.

Una giornata all’insegna della convivialità e della cultura che trasformerà Saint-Laurent-du-Var in un ponte tra due terre accomunate dalla passione per le tradizioni e la convivialità.



Info pratiche

  • Parc Layet, avenue du 11 novembre e Parvis de l’Hôtel de Ville – Saint-Laurent-du-Var
  • Domenica 5 ottobre 2025
  • Ingresso gratuito – Animazioni libere per grandi e piccoli



 

Beppe Tassone