Eventi | 05 ottobre 2025

Un viaggio gastronomico tra pizza d’autore e alta cucina sulle sponde del Lago di Como

Spluga Pizzeria Contemporanea presenta “Tra Spicchi e Stelle”

Un viaggio gastronomico tra pizza d’autore e alta cucina sulle sponde del Lago di Como

Dal cuore del Lago di Como nasce un nuovo progetto che unisce tradizione e innovazione: Spluga Pizzeria Contemporanea inaugura, a ottobre 2025, un ciclo esclusivo di sette serate gourmet che celebrano l’incontro tra la pizza d’autore e la cucina stellata.

L’idea, firmata dal pizzaiolo creativo Alfio Colombo, prende il nome di “Tra Spicchi e Stelle” e porterà a Sorico, nel suo locale affacciato sul lago, sette chef stellati per un’esperienza gastronomica unica, costruita a quattro mani.

Ogni appuntamento sarà una festa di sapori, saperi e amicizia: cinque impasti lievitati, ideati da Colombo, incontreranno topping esclusivi realizzati di volta in volta dallo chef ospite. A completare l’esperienza, una selezionata degustazione di vini pensata in abbinamento ai piatti.

Il calendario, che si snoderà da ottobre 2025 a maggio 2026, vedrà alternarsi nomi di rilievo della cucina stellata, non solo lombarda ma anche provenienti da altre regioni d’Italia. Colombo ha scelto di coinvolgere colleghi con cui condivide non soltanto un legame professionale, ma anche rapporti di stima e amicizia, per offrire agli ospiti serate che sappiano coniugare gusto, emozione e convivialità.

Le cene sono pensate per chi desidera vivere un’esperienza fuori dal comune: qui la pizza diventa tela per interpretazioni gourmet, mentre la convivialità si intreccia con creatività e passione. “Tra Spicchi e Stelle” vuole essere, prima di tutto, un omaggio all’amicizia, alla condivisione e all’amore per la cucina d’autore.

Il calendario delle serate:

10 ottobre – Chef ospite Gianni Tarabini – Ristorante La Preséf, Mantello (SO)  ⭐ Michelin

14 novembre – Chef ospite Mauro Elli – Ristorante Il Cantuccio, Albavilla (CO) ⭐ Michelin

12 dicembre – Chef ospite Stefano Masanti – Ristorante Il Cantinone, Madesimo (SO) ⭐ Michelin

6 febbraio – Chef ospite Salvatore Ciccarelli – Ristorante Maeba, Ariano Irpino (AV) ⭐ Michelin

13 marzo – Chef ospite Roberto Tonola – Ristorante Lanterna Verde, Villa di Chiavenna (SO) ⭐ Michelin

17 aprile – Chef ospite Marco Caputi – Ristorante Veritas, Napoli ⭐ Michelin

22 maggio – Chef ospite Matteo Vergine – Ristorante Grow, Albiate (MB) ⭐ Michelin

Claudio Porchia