La Mairie Annexe del Cros-de-Cagnes apre le sue sale all’arte di Michel Laroye, pittore e acquerellista, con la mostra temporanea Éclats d’Azur, visitabile fino al 22 ottobre 2025.
Laroye scopre la pittura giovanissimo: a soli 12 anni realizza il suo primo olio su tela, lasciandosi affascinare dai grandi maestri, da Dalí agli impressionisti. Dopo gli esordi con l’olio, la svolta arriva nel 1988 con l’incontro folgorante con l’acquerello, tecnica che diventa la sua cifra artistica.
"L’acqua non si domina del tutto, è un dialogo con l’imprevisto” ama dire l’artista, che nelle trasparenze e nei riflessi trova la sua più autentica libertà espressiva.
Nelle sue opere, Laroye restituisce la bellezza intatta dei villaggi del Paese nizzardo, dei borghi di pietra, dei porticcioli sospesi tra luce e silenzio.
Le sue tele evocano atmosfere sospese: il calore dei mercati provenzali, il fruscio del vento tra gli alberi delle barche, l’incanto di paesaggi che il tempo sembra aver risparmiato.
Dalla pittura simbolista alle vedute che catturano l’anima della Riviera, Laroye unisce tecnica e sensibilità, costruendo con l’acqua una vera e propria co-creazione. Le sue aquarelle diventano così “frammenti d’azzurro”, inviti a fermarsi e a sognare.
Informazioni pratiche
- Mostra Éclats d’Azur – Michel Laroye
- Mairie Annexe, Cros-de-Cagnes – 2 av. des Oliviers, Promenade de la Plage
- Fino al 22 ottobre 2025
- Dal lunedì al venerdì: 8.00-12.30 / 13.30-17.00