La storica rassegna “Mangia come scrivi”, ideata nel 2006 dal giornalista Gianluigi Negri, torna a Parma per celebrare il suo ventennale con una nuova veste e un rinnovato entusiasmo. Da venerdì 21 novembre, l’appuntamento mensile sarà ospitato al Bistrot Corale Verdi (vicolo Asdente 9), cuore pulsante della convivialità parmigiana.
Il format che unisce cibo, libri e cultura si arricchisce di una doppia proposta:
alle 18.30, “Gli Aperitivi di Mangia come scrivi”, incontri gratuiti con autori e degustazioni curate dal giornalista Sandro Piovani;
dalle 20, la cena d’autore con i piatti firmati dallo chef Mario Marini, per riscoprire il clima autentico delle osterie di una volta.
Tra le novità più gustose del 2025 c’è il piatto celebrativo “Bón bombén – Mágna fin ch’at n’é vója”, ideato da Marini: una sorta di “all you can eat” alla parmigiana che permette di chiedere più volte la stessa portata, accompagnata da un calice di vino, a un prezzo fisso di 25 euro (acqua e coperto inclusi). Un omaggio ai sapori della tradizione e allo spirito conviviale che da sempre anima la rassegna. In quasi vent’anni, “Mangia come scrivi” ha portato a tavola oltre 500 scrittori, 170 artisti e più di 10.000 commensali, diventando un punto di riferimento per chi ama la cultura enogastronomica italiana. Dalla rassegna sono nati anche i progetti Mangiacinema e Mangiamusica, che hanno portato nel tempo il format di Negri in tutta Italia. “Non poteva esserci sede migliore della Corale Verdi per questa ripartenza – sottolinea Enrica Valla, presidente dell’associazione culturale – un luogo dove cultura e convivialità si incontrano nel segno delle nostre radici.”
Gli incontri, organizzati dall’associazione Mangia come scrivi, si terranno un venerdì al mese. L’ingresso è libero per i soci Corale Verdi o con tessera Arci (disponibile sul posto).
il primo appuntamento è per venerdì 21 novembre presso Bistrot Corale Verdi di Parma con l'aperitivo servito alle 18.30 e la cena dalle 20 con il menù “Bón bombén” proposto a 25 euro con possibilità di cenare alla carta
Info e prenotazioni: 320 8648480
Partner: Coppini Arte Oleria, Ubik Salsomaggiore
Media partner: GustoH24, Gazzetta dell’Emilia e dintorni, QuotidianoWeb, MCG Magazine, Stadiotardini.it