News | 04 novembre 2025

Montreux accoglie l’eccellenza europea della cucina: la Soirée Euro-Toques al Safran

Il prossimo venerdì 7 novembre 2025, il ristorante Safran di Montreux diventerà il palcoscenico di un incontro d’alta gastronomia internazionale con la Soirée “Euro-Toques” et Wine & Dine.

Enrico Derflingher  presidente di Eurotoques

Enrico Derflingher presidente di Eurotoques

L’evento, organizzato sotto l’egida di Euro-Toques, riunirà alcuni tra i più importanti interpreti della cucina europea per una serata dedicata all’eleganza dei sapori, alla creatività e al dialogo tra tradizione e innovazione.

Ai fornelli si alterneranno Chef Xavier Lesueur, Bastien Raynaud e Antonio Piperis del Safran Montreux, insieme a Fabien Thomas, presidente Euro-Toques Suisse, Eugène Ligonnet dell’Hôtellerie de Châtonneyre, Enrico Derflingher, presidente Euro-Toques Italie & International, e Marco Marras del ristorante Oseleta – Villa Cordevigo.
Il capitolo dolce sarà affidato al Duo Créatif Philippe Blondiaux e Patrick Bovon, maestri di pasticceria noti per le loro creazioni artistiche.

Il menu della serata proporrà un viaggio sensoriale in sette portate, dove tecnica, terroir e accostamenti enologici troveranno un perfetto equilibrio: dall’omble chevalier confit à l’orange al risotto du Prince Carlo con truffe nere e pistilli di zafferano, fino ai dessert dedicati al coing, il frutto simbolo dell’autunno.
Ogni piatto sarà accompagnato da una selezione di vini svizzeri e italiani scelti per valorizzarne le sfumature aromatiche.

Fondata da Paul Bocuse e Gualtiero Marchesi, Euro-Toques promuove da decenni la cucina autentica e la tutela delle eccellenze agroalimentari europee. La serata di Montreux ne rappresenta una nuova e brillante espressione, nel segno dell’amicizia e della passione per la grande cucina.

Safran Montreux – Grand-Rue 81, 1820 Montreux per informazioni e prenotazioni  tel. +41 (0)21 966 22 30 – mail: safran@mona-montreux.ch
 

Claudio Porchia