Eventi | 15 febbraio 2026

La Liguria in tavola a Cermenate (CO): pesto al mortaio, Brandacujun, coniglio alla ligure e stroscia

I sapori della Riviera arrivano al ristorante Mama Gina con le ricette del Villaggio dei Fiori di Sanremo con le erbe aromatiche di Aroma Domus di Albenga e i dolci della B&B Dolciaria di Riva Ligure, in una serata accompagnata dal racconto gastronomico di Claudio Porchia.

La Liguria in tavola a Cermenate (CO): pesto al mortaio, Brandacujun, coniglio alla ligure e stroscia

Dopo il successo dell’appuntamento dedicato al Carnaroli ISOS, la rassegna Smart Family Connection prosegue al ristorante Mama Gina di Cermenate con una cena interamente consacrata alla cucina ligure: laboratorio di pesto, menù tradizionale e narrazione enogastronomica.

Venerdì 6 marzo, negli spazi dell’Hotel Gardenia, la cucina torna a farsi racconto. La serata nasce in collaborazione con il Villaggio dei Fiori di Sanremo, parte del gruppo Alpi & Mare Holidays, e mette in dialogo due anime della Liguria: quella luminosa e aromatica della costa e quella più raccolta e profonda dell’entroterra.

Ad accompagnare il menù sarà lo storytelling del giornalista Claudio Porchia, che intreccerà ingredienti, territori e memorie, trasformando ogni portata in una storia da ascoltare prima ancora che da assaggiare.

La cena inizierà alle ore 20.00, ma già dalle 18.00 si terrà un laboratorio di pesto al mortaio: un momento conviviale e didattico dedicato al gesto più emblematico della cucina ligure, fatto di manualità, equilibrio e profumo.

L’antipasto sarà una dichiarazione d’identità: torta verde e Brandacujun racconteranno due volti della regione. La prima, morbida e vegetale, esprime l’orto domestico; il secondo, mantecato di stoccafisso e patate, restituisce la memoria del mare conservato.

Il primo piatto è affidato a uno dei simboli del ristorante Mama Gina: gli gnocchi, da sempre piatto identitario della casa, qui conditi con pesto di basilico, olio extravergine, aglio, pinoli e formaggio, in un equilibrio semplice e riconoscibile.

Segue il coniglio alla ligure, tra le preparazioni più rappresentative dell’entroterra. Olive taggiasche, pinoli ed erbe aromatiche di Aroma Domus costruiscono un’armonia naturale tra dolcezza e sapidità, espressione di una cucina attenta, capace di valorizzare ingredienti essenziali senza eccessi.

La chiusura è affidata alla stroscia ligure della B&B Dolciaria di Riva Ligure, dolce asciutto e fragrante, solo apparentemente povero. Si spezza con le mani e si condivide, lasciando un ricordo pulito di farina, olio e zucchero.

Un appuntamento pensato per chi riconosce nella tavola un luogo di incontro tra cultura, convivialità e tradizione.

Mama Gina – Hotel Gardenia, Cermenate (CO)
Venerdì 6 marzo
Laboratorio ore 18.00 | Cena ore 20.00
Prenotazioni: +39 031 54 78 124

Marina Salvetto