Eventi | 16 febbraio 2026

Georgica 2026: sulle rive del Po torna la festa della terra tra sapori, paesaggi e memoria

A Guastalla e Gualtieri un viaggio lento tra agricoltura, gastronomia e cultura fluviale: oltre 200 espositori, degustazioni, incontri e navigazioni nel cuore della pianura emiliana

Il 28 e 29 marzo le sponde del Lido Po tra Guastalla e Gualtieri, nella Bassa reggiana, tornano a trasformarsi in un grande spazio a cielo aperto dedicato alla ruralità contemporanea. È la dodicesima edizione di Georgica – festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi – ideata da Bi&Bi Eventi e curata da Vitaliano Biondi – Arvales Fratres, in collaborazione con i comuni rivieraschi.

L’evento si sviluppa lungo il paesaggio naturale del Grande Fiume, dove oltre 200 espositori selezionati compongono un mosaico di produzioni agricole, vivaistiche, artigianato e gastronomia. Dai frutti antichi alle sementi rare, dalle piante aromatiche ai fiori, fino ai prodotti enogastronomici provenienti da tutta Italia: un mercato che non è semplice esposizione, ma racconto concreto di biodiversità e territorio.

La parte gastronomica è uno degli elementi centrali della manifestazione. Le Degustazioni Consapevoli accompagnano il pubblico alla scoperta di vini di riva, formaggi di razza reggiana, salumi artigianali e trasformati agricoli, restituendo al gusto la sua dimensione culturale. Non solo assaggi, ma incontri diretti con produttori e agricoltori, per comprendere tecniche, stagionalità e identità dei prodotti.

Accanto alla mostra-mercato si sviluppa un programma culturale che attraversa ambiente, letteratura e tradizione. I Custodi della Biodiversità raccontano il lavoro di chi conserva varietà vegetali e razze antiche; i Dialoghi in Golena mettono a confronto esperti e paesaggisti sul rapporto tra uomo e fiume; L’Arte del Fare riporta in vita mestieri manuali e saperi contadini.

Il tema 2026 è il fiume come luogo dell’immaginario. Il Po non viene osservato solo come geografia, ma come spazio narrativo: da Bachelard a Bacchelli, da Guareschi al cinema di Antonioni e Avati, fino all’avventura salgariana evocata dalle nebbie e dai canneti padani. Il paesaggio fluviale diventa così materia culturale prima ancora che ambientale.

Per famiglie e bambini la manifestazione propone laboratori, giochi rurali e attività con gli animali, mentre navigazioni sul Po permettono di scoprire il territorio da un punto di vista inusuale, tra Emilia e Lombardia. Completa il programma il “mercatino del tempo perduto”, dedicato ad arredi, oggetti e attrezzi della civiltà contadina.

Georgica si conferma così non soltanto una fiera agricola, ma un invito a rallentare. Un fine settimana in cui la pianura padana mostra la propria anima più autentica: quella in cui paesaggio, cucina e memoria scorrono insieme, seguendo il ritmo naturale del fiume.

GEORGICA XII EDIZIONE – FESTA DELLA TERRA, DELLE ACQUE E DEL LAVORO NEI CAMPI

28, 29 MARZO 2026

LIDO PO DI GUASTALLA E GUALTIERI (REGGIO EMILIA)

Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro Biglietterie apertura 9.30 alle 19

Bambini fino ai 14 anni, persone con disabilità e accompagnatori ingresso gratuito.

Info: www.georgica.it  e-mail info@georgica.it

CAMPERISTI

Via Ugo Foscolo, 9 - 42016 Guastalla

Claudio Porchia