Eventi | 17 febbraio 2026

Castel d’Ario celebra la Bigolada: 176 anni di tradizione in piazza

Il Mercoledì delle Ceneri tornano i bigoi con le sardèle, rito collettivo della comunità mantovana tra cucina popolare, musica e memoria

Mercoledì 18 febbraio 2026 Castel d’Ario rinnova uno degli appuntamenti gastronomici più longevi della pianura mantovana: la Bigolada De.Co., giunta alla 176ª edizione. Dalle 11 fino al pomeriggio la piazza diventa una grande cucina all’aperto dove si preparano quintali di bigoi com le sardèle, secondo una ricetta tramandata di generazione in generazione.

Cuore della festa è il recinto della cucina da campo: al suono della campanella ogni paiolo pronto viene distribuito al pubblico, accompagnato da una confezione di pasta all’uovo locale. Un piatto essenziale — pasta, pesce e olio — che negli anni è diventato simbolo identitario del paese natale di Tazio Nuvolari.

Attorno alla distribuzione ruota un’intera giornata di festa: musica, bancarelle, luna park e la sfida gastronomica per eleggere Re Bìgol e Regina Sardèla, dedicata ai più veloci mangiatori senza mani. Non mancano iniziative culturali con mostre e visite guidate al castello e alla chiesa parrocchiale.

Più che una sagra, la Bigolada resta un rito collettivo che da oltre un secolo e mezzo unisce comunità e visitatori attorno a un piatto capace di raccontare il territorio con la semplicità della tradizione.

Info:
Data – 18 febbraio
Località: Castel d'Ario (Mantova)
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
www.fuoriporta.org
www.facebook.com/fuoriportaweb
www.instagram.com/fuoriportafortravel 

Claudio Porchia