Il Club Papillon di Milano propone un appuntamento fuori dagli schemi all’Osteria della Stazione l’Originale (via Popoli Uniti 26), regno gastronomico dell’oste Gunnar Cautero.
Il percorso gastronomico si apre con carne salada affumicata alla friulana con crost di pan di sorc e frico al fieno affumicato, in abbinamento al Lupinic 2021 Vitoska Amber. Segue un piatto forte identitario, la Purcitade di maial, bolliti secondo tradizione carsica (spalla, musetto, pancetta, porcina e cragno) accompagnati da cavolo cappuccio fermentato, purè di patate, kren e salsa verde, serviti con Pignolo Dal Pin Riserva 2018 Butussi, dai Colli Orientali del Friuli.
Il finale è affidato a un tiramisù nella versione originale ma affumicata, abbinato a Vermouth di Ramandolo, prima di acqua e caffè.
La serata si completa con la degustazione guidata dei sigari Cittino, Maestrale e Gradisca, accompagnati dal vino maremmano metodo Corino “Saturnalia” 2024 de La Maliosa e dalla Grappa Bepi Tosolini Smoked Rehòboam Limited Edition. Un dialogo calibrato tra piatti, vini e aromi di fumo, pensato per chi ricerca coerenza e profondità sensoriale.
A guidare gli ospiti saranno Gunnar Cautero, ambasciatore della cultura friulana, Andrea Pichi Graziani, Ambassador della Compagnia Toscana Sigari, e il giornalista e sommelier Fulvio Tonello.
Quota di partecipazione: 90 euro. Prenotazione obbligatoria al numero 392 5898849.


Redazione



