Cibo | 23 febbraio 2021

“Alimentarsi bene…conviene!” in un corso tutti i segreti di una alimentazione sana e veloce

Sabato 27 febbraio una lezione sulle verdure e sui tuberi invernali per scoprire come cucinarli in modo golosissimo e seguendo i preziosi consigli della nutrizionista.

“Alimentarsi bene…conviene!” in un corso tutti i segreti di una alimentazione sana e veloce

La crisi pandemica ci ha costretti a rinunciare al piacere di mangiare al ristorante con la famiglia o con gli amici. Una parte, che non si è voluta rassegnare, ha trovato conforto nel servizio d’asporto o a domicilio, In molti hanno riscoperto la soddisfazione di cucinare in casa, rivalutando le ricette di famiglia, della mamma o della nonna.

Per chi vuole divertirsi in cucina senza correre e far correre rischi ai propri invitati, si sono moltiplicate le offerte di corsi online: "aggiungi un corso a tavola" è la moda che corre oggi sul web.

Fra le tante proposte ve ne segnalo una molto interessante e di cui ho avuto modo di provare personalmente sia la professionalità sia la simpatia. Sono i corsi di cucina curati dalla food blogger Ilaria Bertinelli, scrittrice di successo e titolare del blog “Uno chef per Gaia”, che contiene consigli e preparazioni per celiaci e diabetici.

I suoi corsi online sono un momento di socialità ed esperienza, un appuntamento che segue rigorosamente il ritmo imposto dalla stagionalità. Corsi che uniscono la scienza della cucina alla scienza della nutrizione grazie alla collaborazione con Alessandra Bosetti, dietista clinico dell’Ospedale Pediatrico Vittore Buzzi di Milano.

Il calendario è suddiviso in corsi dedicati alla sola cucina e corsi dedicati a cucina ed educazione alimentare.

Nei corsi della serie “Alimentarsi bene…conviene!” ogni mese vengono proposte 4 ricette per ognuna delle quali viene analizzata la “densità nutrizionale”, ossia i carboidrati, ma anche l’energia, i grassi, l’indice glicemico e l’indice ORAC. Nello stesso tempo si scopriranno anche le tecniche di cottura per conservare tutto il buono in termini non solo di sapori, ma anche di nutrienti, che la natura ci offre.

Si cucina a distanza, ma vicini grazie al collegamento via tablet, PC o cellulare; condividendo dubbi e seguendo le preparazioni grazie alle telecamere sistemate in cucina.

Ai partecipanti viene fornita la lista della spesa e l’elenco delle attrezzature in modo da poter preparare tutte le ricette passo a passo ed alla fine del corso avrete il pranzo, la cena o i dessert pronti da gustare con la vostra famiglia!

Durante il corso è anche possibile porre domande sulle caratteristiche degli alimenti e sugli impatti in termini di andamenti glicemici, di sazietà e appetibilità.

Il prossimo appuntamento dedicato alle verdure e tuberi invernali è per sabato 27 febbraio alle ore 9:30

Potete iscrivervi a questo link  

Una volta che vi sarete iscritti, riceverete lista ingredienti, lista attrezzature, ricette e link a cui collegarvi il giorno del corso in modo da preparare in anticipo tutto ciò che vi serve per mettere le mani in pasta in diretta nella nostra grande cucina.

A questo link i corsi di marzo ed a questo quelli di aprile

 

 

 

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: