Cibo | 01 giugno 2021

La macinazione integrata innovazione nella molitura della farina

La MIA, Macinazione Integrata Autentica associa due tipi di molitura quella tradizionale a pietra con la moderna a cilindri

La macinazione integrata innovazione nella molitura della farina

La macinazione integrata è un processo brevettato dal molino Agugiaro & Figna che associa due tipologie di molitura, quella più tradizionale a pietra con quella moderna a cilindri e che regola in maniera innovativa i diagrammi dell’intero processo di lavorazione, con particolare attenzione al controllo delle temperature di produzione. Comincia con i cereali che vengono sottoposti ad una efficacissima pulitura ed una decorticazione sapiente e calibrata per passare a macinare integralmente i chicchi con le massime garanzie di igienicità e salubrità, non riscontrabili nei processi tradizionali.

Il processo inizia con la scelta e la selezione delle migliori qualità di grano. Quest’ultimo, ancor prima di essere processato, è analizzato in laboratorio per garantirne l’integrità. Attraverso una decorticazione calibrata, il chicco è pulito dalle impurità esterne. L’effetto della leggera abrasione ottenuta attraverso il processo di decorticazione garantisce elevati livelli igienico-sanitari. Il chicco, una volta spogliato dalle impurità esterne, viene poi macinato con un tradizionale molino a pietra. È così che si garantiscono i profumi e i sapori autentici del grano. Il processo d’integrazione è completato con la macinazione a cilindri: la granulometria della farina è calibrata per garantire grandi prestazioni e costanza nel tempo. I tecnici del Gruppo molitorio spiegano: «MIA è adatta per essere utilizzata a tutte le preparazioni in pizzeria. La sua peculiarità è di essere delicata e di accompagnare nel gusto i prodotti per i quali si richiede il suo utilizzo senza mai essere invadente». Nasce cosi il “sapore della tradizione rivoluzionato”: il bouquet aromatico che si sprigiona rivela l’alta qualità dei grani selezionati e la Macinazione Integrata® mantiene tutte le diverse sfumature, da quella dolce della componente germinativa del chicco, alla più ricca ed intensa del cuore e della parte migliore della crusca.

La gamma Macinazione Integrata® Autentica comprende farine di tipo 1 dalla differente qualità proteica, MIA X, MIA M, MIA S, farine di tipo 2, MIA GRA, da Grani Antichi 100% italiani, e semole di grano duro, MIA SEI, una semola rimacinata integrale.

per maggiori info www.agugiarofigna.com

Ti potrebbero interessare anche: