Cibo | 09 luglio 2025

Chiola festeggia 50 anni di lavoro e passione con incontri, degustazioni e performance artistiche

Un esempio di filiera corta e certificata, capace di coniugare radici agricole con innovazione tecnologica

Il Gruppo Chiola, nato nel 1975 a Borgo San Dalmazzo (CN), celebra nel 2025 mezzo secolo di attività nella filiera suinicola integrata, con un modello produttivo sostenibile, tracciabile e all’avanguardia.

Guidato oggi da Mario Chiola con le figlie Roberta ed Emanuela, il Gruppo ha saputo evolversi da realtà familiare a impresa strutturata a livello nazionale, con una crescita costante nei settori dell’allevamento, trasformazione e distribuzione.

Tappe strategiche hanno rafforzato la filiera in modo decisivo: l’acquisizione della Ferrero Mangimi Spa nel 2019 ha garantito l’autonomia nella produzione dei mangimi e un maggiore controllo sulla qualità delle materie prime.

Nel 2020 è entrato a far parte del Gruppo il Prosciuttificio Mulino Fabiola di Langhirano, specializzato nel Prosciutto di Parma DOP, e nel 2024 uno stabilimento di lavorazione carni a Baldichieri d’Asti ha completato l’integrazione produttiva.

Oggi, il Gruppo Chiola è un esempio di filiera corta e certificata, capace di coniugare radici agricole con innovazione tecnologica. Il Prosciutto di Parma DOP, prodotto secondo il severo Disciplinare di Produzione, rappresenta l’espressione più alta di questa filosofia: qualità, tracciabilità e rispetto della tradizione.

L’11 luglio 2025, il cinquantesimo anniversario sarà celebrato con un evento speciale che unisce istituzionalità e convivialità: incontri, degustazioni, performance artistiche e momenti di festa in stile country chic, per condividere una storia costruita sul territorio e sulle persone.

Guardando al futuro, il Gruppo punta su digitalizzazione, sostenibilità e ricerca per affrontare le nuove sfide del settore agroalimentare. Con l’obiettivo chiaro di rafforzare un modello italiano competitivo, indipendente e profondamente legato alle sue origini.

Claudio Porchia