Cibo | 11 ottobre 2021

Al via la seconda edizione del “Concorso Nazionale Turismo dell’Olio”

Il termine ultimo per l’iscrizione è il 10 novembre 2021

Al via la seconda edizione del  “Concorso Nazionale Turismo dell’Olio”

A seguito del successo della prima edizione, l’Associazione Nazionale Città dell’Olio annuncia la seconda edizione del “Concorso Nazionale Turismo dell’Olio” con la direzione scientifica di Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo e presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico.

Anche quest’anno il Concorso Nazionale Turismo dell’Olio si propone di individuare le migliori pratiche nell’esercizio e nell’organizzazione del turismo legato all’olio extra vergine di oliva, a livello nazionale e, in particolare, nei territori Città dell’Olio.

Sono di specifico interesse per il processo di candidatura la creatività di espressione dell’identità territoriale e la ricchezza di un’offerta che risponda alle esigenze della domanda turistica. Si premiano, dunque, le realtà che si sono impegnate nella valorizzazione del settore, attraverso il racconto degli aspetti culturali, sociali, storici e ovviamente gastronomico-culinari, soddisfacendo, al contempo, sempre più le richieste del turista.

Saranno ammesse a partecipare tutte le imprese con sede legale in Italia, che sviluppano la propria attività con la finalità esplicita di dare valore all’olio, intercettando il viaggiatore interessato a questa eccellenza. Possono partecipare al Concorso tutti gli operatori e tutte le strutture sulterritorio nazionale, non solamente quelli nei territori delle Città dell’Olio.

Le categorie in concorso sono sei, ovvero:

1. Oleoteche
2. Musei dedicati all’olio
3. Ristoranti / Osterie / Pizzerie
4. Hotel / B&B / Agriturismi / Dimore Storiche
5. Frantoi / Aziende e Cooperative olivicole
6. Tour operator / Agenzie di viaggio / DMC /Pro Loco

Le esperienze verranno valutate da una giuria nazionale, presidiata da Roberta Garibaldi, la quale esprimerà il proprio voto online, direttamente sul portale; alle attività nei luoghi delle Città dell’Olio verrà attribuito un bonus di 5 punti.

La premiazione finale dei vincitori assoluti per ogni categoria è prevista entro la prima metà del 2022, con un evento dedicato.

Tutte le aziende ammesse al Concorso avranno l’opportunità di partecipare a un corso di formazione specifico gratuito, a cura di Roberta Garibaldi, offerto da Unaprol.

Sul portale www.turismodellolio.com nella sezione “Concorso” è possibile scaricare il regolamento completo dell’iniziativa; il termine ultimo per l’iscrizione è il 10 novembre 2021

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: