Ristoranti | 15 ottobre 2021

Isolabona (IM): l'Antico Frantoio Grillo riparte con i profumi e sapori della nuova carta autunnale

Dal 16 ottobre ogni sabato e domenica in tavola i piatti tradizionali della valle Nervia e qualche piacevole sorpresa

Isolabona (IM): l'Antico Frantoio Grillo riparte con i profumi e sapori della nuova carta autunnale

Splendida struttura in un luogo magnifico, l’Antico Frantoio, costruito nel 1700 dalla famiglia Doria, inizialmente era utilizzato come mulino ad acqua, e poi come frantoio per le olive, in particolare per la spremitura con procedimento a freddo.

La famiglia Grillo, proprietaria da quattro generazioni, ha effettuato una ristrutturazione rispettosa della tradizione ottenendo sale con archi in pietra a vista, con angoli caratteristici con vista su borgo.

Gli spazi esterni e interni sono curati con particolare cura ed eleganza e per questo la struttura è una meta preferita per cerimonie e occasioni speciali, ma anche adatta a cene romantiche e familiari.

 

Il proprietario Marco Grillo e la sua compagna Vanna producono un olio extravergine di olive taggiasche di grande qualità, che ha ottenuto importanti riconoscimenti internazionali e che conferisce ai piatti un gusto unico. Da qualche anno producono anche un ottimo vino Rossese di Dolceacqua e un profumato Pigato e un delicato Vermentino.

Olio e vini si possono acquistare nell’agriturismo insieme alle olive in salamoia o denocciolate, i patè di olive taggiasche, di pomodori secchi e il pesto.

In carta si trovano antipasti tradizionali come brandacujun, sardenaira, vellutata di fagioli di pigna con timo e crostini, carne battuta a coltello, polpo e deliziosi flan di verdura di stagione;

fra i primi le paste fresche come le tagliatelle e le paste ripiene come i ravioli col pizzico con diversi condimenti dal burro e salvia al pomodoro e selvaggina.

Fra i secondi carni di manzo, congilio e agnello; pesce, come il baccalà o il pescato con olive o carciofi.

Non mancano proposte per vegetariani e per chi soffre di allergie o intolleranze. Buona scelta di dolci della casa. Non esiste un menù degustazione, ma scegliendo alla carta per un pasto si possono spendere mediamente da 35 a 45 euro.

Cantina con etichette locali, tra cui spiccano i vini di produzione propria. Servizio sempre cortese e professionale, attento a soddisfare ogni richiesta particolare.

L'Agriturismo Antico Frantoio Grillo, inserito nei Ristoranti della Tavolozza, si trova a Isolabona in Via molino, 41.

Per prenotazioni e informazioni si può telefonare al +39 0184 208485. L'agriturismo dispone di un sito web, di una pagina Facebook ed Instagram.

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: