Arignano, delizioso paese arroccato tra le colline del torinese, quelle dove crescono le vigne che danno vita al vino di Torino, il Freisa. I comuni circostanti quelli di Chieri, Andezeno, Mombello, Moncucco… fanno da cornice al suggestivo e storico ristorante, riaperto nel giugno del 2021, “La locanda della Rocca” . Posizionato nella parte più alta del comune di Arignano, il panorama che se ne presenta è mozzafiato, perso fra le colline del Monferrato, in un viaggio visivo tra le testimonianze architettoniche feudali che caratterizzano il luogo. La possibilità di pernottare, poi, all’interno delle sei intime stanze, situate nella struttura che ospita la locanda – con un’area benessere dedicata - , è di grande attrazione per i turisti, per gli abitanti stessi di Arignano e dei paesi circostanti, che hanno visto la rinascita e la valorizzazione di questa zona del Monferrato davvero da riscoprire.
In omaggio ai festeggiamenti per San Valentino, la locanda propone un menù, curato dall’executive chef Fabio Sgrò, dedicato a suggellare giornata più romantica dell’anno: “ Per San Valentino abbiamo ideato un esclusivo percorso degustazione per i nostri clienti. All’interno dei piatti, realizzati per l’occasione, vi saranno tanti ingredienti collegati all’amore, per le loro proprietà intrinseche oppure per i propri colori, come nel caso di barbabietole o violette. “
L’atmosfera che si respira all’interno della locanda è semplice, intima e informale. Dall’ingresso, con l’ampio bancone dedicato sia alla scuola di cucina che alla produzione di pasta fresca e di pasticceria, si passa all ’evocativa sala della prigione, dove un grande tavolo sociale traduce quel senso di convivialità che caratterizza la Rocca; per poi giungere alla Corte del Pozzo, la sala da pranzo principale allestita con arredi, finiture e mise en place di ispirazione medievale. Molto interessante è anche il lago di Arignano, poco distante dalla rocca, che presenta dei bellissimi percorsi naturalistici nel perimetro e la cui presenza permette di promuovere l’utilizzo in cucina la fauna ittica lacustre. Il menù si compone di quattro portate ed è possibile ordinare solamente nella giornata del 14 febbraio , sia nell’orario del pranzo che della cena: un menù semplice ma di impatto visivo e di gusto di sicuro successo. Si dà così inizio alla festa con carciofi al fuoco d’amore, baccalà al vapore e sentore di ‘nduja con spuma di caprino e afrodisia di sedano; perle di orzo con pesci di peschiera arrosto, risottate con anguilla e tinca profumate al limone al sale; trota mi-cuit con purè della passione al barbecue di barbabietole e cime di rapa spadellate al cardamomo e curry; a finire con dolcezza e accesi dalla passione, cioccolato fondente, geleè alle rose e crumble di violette.
Il prezzo complessivo del menù è di 45 euro a persona, comprensivo di acqua e coperto. I vini, in abbinamento alle pietanze, saranno consigliati - a seconda del gusto personale - dal personale addetto in sala.
Per info e prenotazioni: info@roccadiarignano.it te. 011 4031511, RDA CHARME, Via Gino Lisa 16 – Arignano ( TO)