Eventi | 05 novembre 2022

Verona: al via la 18esima edizione del Radicchio d’Argento 2022

Il concorso coinvolge 4 istituti alberghieri non solo della provincia veronese, ma anche di altre provincie e regioni nazionali ed internazionali.

Verona: al via la 18esima edizione del Radicchio d’Argento 2022

Il 12 Novembre 2022 presso l’hotel Due Torri di Verona ci sarà l’annuale Concorso regionale Radicchio d’Argento giunto quest’anno alla 18^ edizione. La manifestazione è promossa dai volontari della Pro Loco Carpanea e della Confraternita del Radicchio IGP Verona per valorizzare il Radicchio rosso IGP Verona.

L’iniziativa vuole dare opportunità di crescita in modo attivo ai futuri giovani chef che dovranno in futuro entrare con una buona formazione nell’ambito della ristorazione ed accoglienza turistica. Il concorso coinvolge 4 istituti alberghieri non solo della provincia veronese, ma anche di altre provincie e regioni nazionali ed internazionali.

Il programma prevede nella mattinata un convegno a tema con l’obiettivo di evidenziare le possibili opportunità che l’agroalimentare può dare al superamento dell’attuale crisi economica. Alle ore 13:00 inizierà il concorso di cucina con il servizio ai tavoli. Il compito di ogni istituto alberghiero sarà di creare una nuova ricetta con radicchio di base o aggiunto. Le portate in tavola saranno quattro (antipasto, un primo, un secondo e un dolce) e ogni istituto avrà una brigata di giovani in cucina e uno staff di sala. La giuria tecnica sarà composta dai relatori e da esperti operatori del gusto per un totale di 9 componenti, mentre nella giuria popolare faranno parte tutti i commensali ai tavoli.

La degustazione al tavolo con prenotazione obbligatoria (Enrica Claudia 3332510947 – Gianpietro 3394805659) inizierà alle ore 13.00 e prevede piatti realizzati con tocco “segreto” e creativo dai giovani chef in concorso. Si partirà con aperitivo al Radicchio tra Durello dei colli e cedri del Garda. A seguire antipasto: i sapori delle valli veronesi; primo piatto al radicchio e crespelle di luna; come secondo un potpourri di carni del cortile al principe rosso; e per finire un dessert millefoglie al radicchio, una tipica specialità veronese. Caffe, Grappa al radicchio e altre deliziose sorprese

Per informazioni e prenotazioni: email-enricaclaudia@gmail.com gianpiber@gmail.com

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: