L’Ufficio del turismo Nice Côte d’Azur ha inserito nel piano di azione del 2024, anche il lancio di un nuovo marchio, destinato a caratterizzare gli hotel d’epoca, quelli che sono stati aperti prima del 1939 e che consentono di vivere un’esperienza originale durante il soggiorno.
Una “new entry” che va ad aggiungersi ad altri 4 marchi che caratterizzano il mondo dell’ospitalità nizzarda: “Cuisine nissarde”, “Irisée naturellement” dedicato alla clientela LGBTQIA+, “Familles +” dedicato alle famiglie e “Pet friendly” agli animali domestici.
Il marchio “Nice hôtels historiques” assicurerà un valore aggiuntivo per i turisti che amano l’autenticità.
Per ottenere il riconoscimento di “Hotel storici” non sarà sufficiente aver aperto prima del 1939, ma rispettare alcuni criteri quali le facciate dell'edificio, l’interno e il suo stato di conservazione come le scale monumentali.
Tra i candidati, più che ovvii al marchio, il Negresco, il Westminster, West End, luoghi emblematici che calano naturalmente nell’atmosfera storica e che accompagnano perfettamente il processo di "iscrizione della Città al patrimonio dell'UNESCO”.