News | 21 febbraio 2026

Alessandra Baruzzi guida le Lady Chef a Sanremo: 150 cuoche al lavoro nel cuore del Festival

A Sanremo il Festival non si ascolta soltanto: si cucina.

È arrivata oggi nella città dei fiori Alessandra Baruzzi, presidente e coordinatrice nazionale delle Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi, alla guida di un vero e proprio esercito composto da 150 chef, pronte a portare nelle cucine del Festival competenza, organizzazione ed esperienza al servizio di artisti, ospiti e operatori del settore. Un numero che colpisce: rispetto allo scorso anno la presenza delle Lady Chef è raddoppiata. Un segnale chiaro della crescita del progetto e della fiducia che il comparto femminile della FIC continua a conquistare.

Le cuoche saranno ospitate al Villaggio dei Fiori, da sempre quartier generale operativo durante la settimana del Festival della Canzone Italiana, e saranno impegnate nelle cucine di Casa Sanremo e Casa Rai, punto di riferimento per cantanti, musicisti, attori, media e ospiti istituzionali. "È un lavoro organizzativo impegnativo e meticoloso», spiega Alessandra Baruzzi. «Abbiamo pianificato ingressi, turni e mansioni in sinergia con lo staff di Casa Sanremo e Casa Rai. Coordinare circa 150 cuoche provenienti da tutte le regioni d’Italia e anche dalla delegazione estera della Germania significa lavorare con precisione, spirito di squadra e grande senso di responsabilità".

Dal 23 al 28 febbraio le Lady Chef saranno impegnate nella preparazione di pasti, aperitivi e buffet, oltre che nell’accoglienza e nel servizio dedicato agli ospiti. Una macchina organizzativa complessa che deve garantire qualità costante, tempi rigorosi e capacità di adattamento ai ritmi frenetici del Festival.

"Il nostro obiettivo», continua Baruzzi, «è offrire il miglior servizio possibile a chi vive il Festival da protagonista. Le nostre Ladies lavoreranno nei diversi spazi della casa più rappresentativa di Sanremo, portando con sé competenze tecniche ma anche identità territoriali. Ogni regione è presente, ogni cucina racconta un pezzo d’Italia".

La presenza delle Lady Chef a Casa Sanremo non è soltanto un’eccellenza gastronomica: è anche un messaggio chiaro sulla valorizzazione del ruolo delle donne nella ristorazione professionale. In uno dei palcoscenici mediatici più importanti del Paese, la brigata al femminile dimostra che organizzazione, leadership e qualità non hanno genere, ma competenza. 

Sanremo, ancora una volta, diventa così un laboratorio di squadra. Un lavoro corale che unisce eleganza, tecnica e tradizione culinaria italiana, portando il gusto dei territori direttamente nel cuore del Festival.

E mentre sul palco si accendono le luci e partono le prime note, nelle cucine il ritmo non è meno intenso. Perché anche dietro le quinte, il Festival si costruisce piatto dopo piatto.

Claudio Porchia