News | 27 marzo 2024

Asti: Non solo Caravaggio. In esposizione a Palazzo Mazzetti anche opere di altri artisti locali e internazionali [VIDEO]

Quali Jan Brueghel il Giovane e Orsola Maddalena Caccia, coprotagonisti della mostra aperta fino al 7 aprile

Asti: Non solo Caravaggio. In esposizione a Palazzo Mazzetti anche opere di altri artisti locali e internazionali [VIDEO]

Al netto dell’enorme rilevanza culturale e artistica delle due opere caravaggesche esposte (ovvero la “Canestra" giunta in prestito dall’Ambrosiano di Milano e il “San Girolamo Scrivente”), la mostra “La Canestra di Caravaggio. Segreti ed Enigmi della Natura Morta”, ospitata fino al 7 aprile 2024 presso Palazzo Mazzetti, autentico gioiello del barocco astigiano, offre la possibilità di ammirare numerose altre opere di artisti sia locali che internazionali.

Come nel caso di Jan Brueghel il Giovane, esponente della terza generazione di artisti fiamminghi, che visse e operò in Italia avendo come mecenate il cardinale Borromeo, lo stesso di suo padre e di Caravaggio. Le sue nature morte, spesso caratterizzate da una ricca varietà di fiori e altri elementi naturali, sono celebri per la loro vivacità e dettaglio minuzioso.

Opere che non solo deliziano l’occhio per la loro composizione equilibrata e l’uso di colori vivaci, ma che sono anche ricche di simbolismi e allegorie, riflettendo spesso i temi della vanità e della brevità della vita.

 

Pur non avendo avuto, a differenza del collega belga, l’occasione di viaggiare e confrontarsi con altre tendenze pittoriche, anche le opere di Orsola Maddalena Caccia (1596 – 1676) ricordano lo stile fiammingo, con una composizione equilibrata e un’attenta disposizione verticale degli elementi compositivi. 

Figlia del pittore Guglielmo Caccia, detto “Il Moncalvo”, l’artista venne indirizzata alla vita monastica che trascorse per buona parte nel convento di Moncalvo, collaborando spesso con il padre. 

Le sue opere, che includono sia dipinti devozionali che nature morte, riflettono la sua profonda spiritualità e la sua abilità tecnica, al punto da consentirle di essere stata una delle poche donne in grado di affermarsi nell’ambiente artistico dell’epoca.

 

 

 

 

INFO E PREZZI

La canestra di Caravaggio. Segreti ed enigmi della natura morta

 

Palazzo Mazzetti - Corso Vittorio Alfieri 357, Asti

Orario: tutti i giorni 10-19 (la biglietteria chiude alle 18)

Biglietti mostra Caravaggio: 13 euro (10 euro ridotto)

Biglietto Smarticket: 10 euro intero, 8 euro ridotto, 5 euro residenti Asti e Provincia

Informazioni e prenotazioni: 0141/530.403, 388/164.09.15

www.museidiasti.com

info@fondazioneastimusei.it oppure prenotazioni@fondazioneastimusei.it

 

 

SMARTICKET: TANTE ESPERIENZE CON UN SOLO BIGLIETTO

Ma l'esperienza culturale ad Asti non si esaurisce qui. Grazie al biglietto Smarticket, combinabile con quello della mostra, è possibile accedere non solo alle collezioni permanenti di Palazzo Mazzetti, ma anche alla Cripta di S. Anastasio, a Palazzo Alfieri, al Museo Guglielminetti, alla Domus Romana e, a partire dal 1° aprile, alla Torre Troyana. Acquistando un solo biglietto, è quindi possibile esplorare la storia e l'arte della città, dalle sue origini romane allo splendore dell'età barocca.

 

L'acquisto del biglietto Smarticket è semplice e immediato, disponibile direttamente sul sito o sull'app dei Musei di Asti, o presso la biglietteria unica di Palazzo Mazzetti.

Gli orari di apertura della mostra e delle sedi museali sono dalle 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.

Non perdere l'opportunità di immergerti nell'autenticità e nel fascino millenario di Asti attraverso i suoi musei e le sue straordinarie opere d'arte.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche: