Ha raccontato le caratteristiche, le virtù, il sapore, ancora prima di gustarlo nelle ottime preparazioni di chef Andrea Codazzi, e la magnifica esperienza della ricerca dell’”oro nero estivo”, il tartufo nero “Scorzone del Monferrato”, affascinando gli ospiti presso Ostaia du Mâ a Ceriale: il “trifolao” ufficiale Aldo Martinetto, legato alla prestigiosa Rarity di Costigliole d’Asti, martedì 6 agosto ha parlato della cultura del tartufo e i segreti di quello che non è soltanto un prodotto delizioso, ma un’occasione unica per conoscere alcune delle tradizioni più radicate e particolari del sud Piemonte.
Si è trattato del secondo appuntamento del ciclo dei “Martedì del Tartufo Nero del Monferrato”, il calendario di quattro cene-evento interpretate da altrettanti ristoranti selezionati nell’ambito della rassegna “Rotonda sul Mare”, in virtù della partnership di successo siglata con l’ATL Langhe Monferrato Roero.
L’iniziativa è nata come ponte del nuovo “Palco Gourmet”, curato dalla giornalista e divulgatrice Renata Cantamessa, che per la prima volta ha inserito uno spazio legato al food come prodotto di destinazione turistica all’interno del già ricco paniere di spettacoli, musica e cabaret. E che, questa volta, gioca l’asso dell’alta ristorazione locale.
A impreziosire le tavole, infatti, è proprio il tartufo nero “Scorzone del Monferrato”, prodotto simbolo – insieme alla salsiccia di Bra – del gemellaggio turistico con Langhe, Monferrato Roero, promosso dall’edizione 2024 da parte dell’Assessorato alle manifestazioni del Comune di Ceriale, con la direzione artistica dell’HPI Event di Piacenza.
Il tartufo nero “scorzone”, noto come "oro nero estivo", è una prelibatezza che arricchisce le tavole con il suo aroma unico e sapore intenso. Raccolto durante i mesi estivi, questo tartufo si distingue per la sua superficie ruvida e il suo profumo delicato ma persistente. È ideale per arricchire pasta, risotti e uova: il tartufo nero “scorzone” è un autentico tesoro gastronomico da scoprire.
Fortemente ispirato dalla territorialità e dalla stagionalità delle materie prime, lo scorso martedì, per mano di chef Andrea Codazzi, il tartufo nero estivo del Monferrato è stato protagonista di una doppia rivisitazione gastronomica. Prima l’accostamento con le capesante gratinate al forno con una fonduta di pecorino e tartufo nero, per poi approdare a un abbinamento da grandi estimatori, quello con trenette all’uovo, ingentilito da un sugo di cernia bianca e tartufo nero.
“Ho cercato di curare nel dettaglio la combinazione di ingredienti diversi per esaltarne l’essenza, senza strafare, per far dialogare al meglio prodotti che, inseriti in una stessa ricetta, possono regalare al palato un connubio piacevole e interessante, valorizzandosi a vicenda – spiega chef Codazzi -. Se la capasanta, prodotto sublime e senza tempo, condita con la famosa salsa Mornay, può offrire un habitat perfetto al tartufo nero, con le trenette all’uovo si replica un must della tradizione piemontese movimentato dal condimento di cernia, un pesce di mare molto pregiato, dalla carne delicata e digeribile, che ben accompagna l’elogio organolettico del nero”.
Questo il Menu degustazione proposto dall’ Ostaia du Mâ, lo scorso 6 agosto
Entrée con gambero, panissa e sale tartufato con omaggio alle DOCG piemontesi Alta Langa e Alfieri.
Capesante gratinate al forno con fonduta di pecorino e tartufo estivo del Monferrato.
Trenette all’uovo con sugo di cernia bianca e tartufo nero estivo del Monferrato.
I prossimi “Martedì del Tartufo Nero del Monferrato” a Ceriale
Martedì 20 agosto: Ristorante pizzeria “Muffoletto” – tel. 0182 931734
Martedì 27 agosto: Ristorante “Casa Cristina” – tel. 333 534 6060