Per il quarto anno consecutivo Eridania continua la sua missione di informazione ed educazione nelle scuole primarie. Questo progetto è stato creato per diffondere, attraverso il gioco, una cultura del benessere e della salute, aiutando i bambini a comprendere l'importanza di una dieta corretta, in particolare per quanto riguarda il consumo responsabile di carboidrati e zucchero.
Ben 2.000 classi, per un totale di 50.000 alunni e famiglie in tutta Italia, avranno l'opportunità di apprendere, divertendosi, l'importanza di una dieta equilibrata legata ai carboidrati e al consumo consapevole di zucchero. Questi sono i numeri e gli obiettivi di "A scuola di dolcezza", la campagna educativa sostenuta da Eridania, simbolo della dolcificazione in Italia, e organizzata da Neways, agenzia di comunicazione esperta in progetti didattici. La quarta edizione di questo progetto sarà presentata nelle scuole di tutta Italia anche per l'anno scolastico 2024/2025. Avviato per la prima volta nel settembre 2021, il programma ha già coinvolto circa 6.500 classi primarie e più di 130.000 alunni e famiglie nel corso degli anni.
Il programma, con contenuti sviluppati sotto la supervisione del Dott. Marco Deganello Saccomani, pediatra e gastroenterologo pediatrico, prevede l'invio di un kit didattico cartaceo a tutte le classi partecipanti, contenente materiali di supporto e una serie di attività ludico-educative da svolgere in aula e a casa. Attraverso esperimenti scientifici, laboratori creativi e di cucina, e attività sensoriali, i bambini si divertiranno a esplorare lo zucchero, scoprendo aneddoti e curiosità, imparando come integrarlo in una dieta equilibrata.
“Come Eridania, riteniamo fondamentale la responsabilità che ci assumiamo nel campo dell'educazione alimentare e della nutrizione responsabile, il che fa parte del nostro impegno verso la sostenibilità globale, non solo ambientale ma anche produttiva e sociale", ha affermato Alessio Bruschetta, AD di Eridania Italia. "Il progetto educativo “A scuola di dolcezza” ci consente di sensibilizzare le nuove generazioni, affinché siano informate e responsabilizzate sull'importanza di un'alimentazione equilibrata. Siamo fieri di contribuire alla formazione di cittadini più consapevoli e attenti al futuro del nostro Pianeta”.
Un altro appuntamento di Eridania è “Zucchero & co: l’impronta della dolcezza”, un laboratorio educativo sul mondo della dolcificazione. Da oltre dieci anni, l'azienda è impegnata in uno sviluppo sostenibile sotto vari profili e dal 2022 ha avviato la campagna continuativa “Il futuro chiede dolcezza”, evidenziando il suo impegno verso l'educazione alimentare attraverso azioni di divulgazione scientifica.
Dopo il successo riscosso al Festival della Scienza di Genova e durante le Settimane della Scienza di Torino, il laboratorio sarà riproposto nell'autunno 2024 in occasione della XXII edizione di BergamoScienza, il primo festival di divulgazione scientifica in Italia, che si svolgerà a Bergamo dal 27 settembre al 13 ottobre 2024.
Strutturato come un affascinante viaggio attraverso nutrienti e zucchero, il laboratorio intende far comprendere le origini di questo ingrediente e sfatare i falsi miti attraverso attività interattive e divertenti. Bambini, studenti e appassionati di tutte le età potranno esplorare aneddoti e curiosità sullo zucchero, apprendendo anche le tecniche di produzione e come integrarlo in un'alimentazione sana. Tra gli obiettivi principali dell'iniziativa c'è quello di insegnare a distinguere tra fake news e fonti attendibili, per scegliere un'alimentazione equilibrata e bilanciata, senza rinunciare a un pizzico di dolcezza.