Grasse si prepara a vivere il suo evento più atteso dell’estate: la Fête du Jasmin, in programma da venerdì 1° a domenica 3 agosto 2025.
Un appuntamento che da oltre 75 anni celebra il fiore simbolo della città con un’esplosione di profumi, colori e spettacoli nel cuore del centro storico.
Tre giorni di appuntamenti imperdibili, pensati per grandi e piccoli, che uniscono folklore, convivialità e tradizione, con protagonisti assoluti il gelsomino Jasminum Grandiflorum – coltivato a Grasse fin dal XIX secolo – e le sue inconfondibili note dolci e fruttate, tanto amate dai maestri profumieri.
Il programma nel dettaglio
Venerdì 1° agosto – Cours Honoré Cresp
La festa prende il via alle 19 con la “Soirée Bulles parfumées”, una serata danzante tra bolle profumate e musica con DJ Fred Rebuffo. Gran finale alle 22.15 con lo spettacolo pirotecnico visibile dal Jardin des Plantes.
Sabato 2 agosto – Centro storico e Cours Honoré Cresp
La giornata si apre con il tradizionale marché aux fleurs (8.00-13.00, Place aux Aires).
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, il centro si anima con musicisti, ballerini, giocolieri e funamboli.
Alle 21, spazio al momento clou della festa: il Corso fiorito con carri decorati, costumi scintillanti, battaglia di fiori e pioggia profumata lanciata dai pompieri.
Domenica 3 agosto – Centro storico e Jardin de la Princesse Pauline
Alle 10.00, celebrazione della messa provenzale tra tradizione e spiritualità. A seguire, alle 12, i ristoranti della città propongono il classico grand aïoli, piatto tipico della cucina provenzale (su prenotazione).
Nel pomeriggio, dalle 13.30, va in scena il divertente e pittoresco Mondial Parfumé de Boules Carrées, torneo di bocce “a cubo” tra le vie antiche della città.
A rendere l’atmosfera ancora più magica, la presenza delle Miss che, come "fiori tra i fiori", aggiungono un tocco di fascino all'intera manifestazione.