Eventi | 14 agosto 2025

Cannes accende il cielo con l’anima del Giappone: arriva “Sound of Resonance”

Domani sera lo spettacolo pirotecnico di Ikebun incanterà la baia: tra fuochi, musica e tradizione, un viaggio sensoriale dal Sol Levante alla Riviera

Domani sera, venerdì 15 agosto 2025, alle ore 22, il Festival International d’Art Pyrotechnique accoglie il quinto appuntamento in calendario con uno spettacolo d’eccezione: “Sound of Resonance”, firmato dalla storica azienda giapponese Ikebun, maestri indiscussi dell’arte pirotecnica nipponica.

Fondata oltre 120 anni fa a Shizuoka, culla della tradizione dei fuochi d’artificio giapponesi, Ikebun porta sulla Croisette un evento capace di fondere spiritualità, tecnologia e spettacolo.

Il suo stile si distingue per la cura artigianale, l’innovazione scenica e la capacità di trasformare ogni spettacolo in un’esperienza immersiva, tra giochi pirotecnici, tamburi wadaiko e suggestioni samurai.



Ikebun non è nuova ai riconoscimenti: ha ricevuto nel 2015 il prestigioso Premio del Primo Ministro al celebre festival di Ōmagari ed è più volte salita sul podio nel tradizionale spettacolo pirotecnico della Sumida a Tokyo.

La partecipazione al festival di Cannes non è casuale. Esiste infatti un forte legame culturale tra Cannes e Shizuoka, città gemellate dalla passione per la pirotecnica. 

A Shizuoka si narra che i giapponesi abbiano ammirato per la prima volta un fuoco d’artificio: fu il potente shogun Tokugawa Ieyasu, nel XVII secolo, ad autorizzare l’uso della polvere da sparo per scopi artistici, dando vita a una tradizione che vive ancora oggi, anche grazie a eventi come il “Shimizu-Minato”, spettacolo estivo sul mare firmato proprio da Ikebun.

Con “Sound of Resonance”, Ikebun punta a portare sulla Riviera l’essenza di quella celebrazione. 

Il titolo è più di una metafora: il tema ruota attorno all’idea che ogni scintilla e ogni suono possano risuonare nell’anima dello spettatore. Un intreccio di emozioni, luci e vibrazioni nato dall’unione di musiche tradizionali giapponesi e ritmi contemporanei.

Nel nostro Paese, i fuochi d’artificio si chiamano 花火 (hanabi), letteralmente fiori di fuoco”, spiega Ikebun. “Sono simboli di bellezza e pace. Con questo spettacolo, vogliamo condividere un messaggio universale: un desiderio di armonia che unisce Cannes e Shizuoka, la Francia e il Giappone, e oltre.”

La colonna sonora della serata sarà un mix potente ed evocativo: da Joe Hisaishi a Clozee, passando per remix di classici dell’animazione e della cultura giapponese. 

Ogni traccia accompagnerà le coreografie luminose per un effetto spettacolare, capace di commuovere e sorprendere.

L’appuntamento è fissato: venerdì 15 agosto, ore 22, sulla Baia di Cannes. Un viaggio attraverso la luce e il suono, alla scoperta dell’anima del Giappone. E di quella scintilla che ci unisce, sotto lo stesso cielo.



Playlist

  • Twisted Jukebox – Taiko Drum Tremor
  • –芸能山城組 – KANEDA [金田] (Remixed by 久保田麻琴)
  • Hanabi Project – Akira – Kenada’a Theme – Nightcore Live Action Edit
  • Joe Hisaishi – Kids Return
  • Clozee – KOTO
  • Hanabi – 風のとおり道 (feat. DJ KAYA)
  • Clozee & Volo – Soul Research
  • 澤野弘之 – Call of Silence
  • Samuel Kim – Call of Silence (Cover)
  • 川井憲次 – Utai IV : Reawakening (Steve Aoki Remix)






 

Beppe Tassone