La Croisette si prepara ad accogliere un nuovo capitolo di storia della vela. Dal 21 al 27 settembre 2025 andrà in scena la 47ª edizione delle Régates Royales, la competizione che ogni anno trasforma la baia di Cannes in un palcoscenico unico, animato dai più eleganti yacht classici provenienti da tutto il mondo.
Oltre 120 barche iscritte, il numero più alto a livello internazionale, confermano l’evento come la regata di riferimento per gli appassionati della vela d’epoca.
Una tradizione nata nel 1929
Le Régates Royales affondano le proprie radici nei ruggenti anni Venti, quando reali e aristocratici europei scelsero la Riviera per regatare fuori stagione.
Tra i protagonisti di allora, il re Giorgio V d’Inghilterra e il principe di Galles, futuro Edoardo VII, che insieme ad altri nobili contribuirono a rendere Cannes una meta irrinunciabile per lo yachting.
L’idea di un evento annuale prese forma nel 1929, con l’appoggio della città, della Société des Régates e dell’International Yacht Club, oggi Yacht Club de Cannes. Da allora, armatori e progettisti navali di fama mondiale tornano puntualmente in Costa Azzurra per misurarsi in mare e vivere il fascino di una settimana che unisce sport, mondanità e tradizione.
Una flotta d’eccezione
L’edizione 2025 vedrà la partecipazione di barche leggendarie, dai maestosi Big Boats ai raffinati monoscafi d’epoca, fino ai Classics IOR, alcuni arrivati persino dalla Nuova Zelanda.
«Quest’anno avremo un livello particolarmente omogeneo, con yacht simili per prestazioni e rating, spiega Jérôme Nutte, direttore delle regate.
Molti di questi scafi hanno scritto pagine indimenticabili della vela internazionale, e il loro arrivo a Cannes è una testimonianza della reputazione mondiale dell’evento».
Un campo di regata unico
La baia di Cannes resta un campo di gara privilegiato, protetta dal Cap Roux a ovest e dal Cap d’Antibes a est. Le condizioni possono variare da brezze leggere a colpi di Mistral che trasformano il mare in un vero e proprio percorso a ostacoli, ma negli ultimi anni il meteo ha regalato scenari quasi perfetti.
«Dopo un’estate straordinaria, con i nostri giovani campioni protagonisti a livello mondiale, siamo pronti ad accogliere i più bei yacht di tradizione del pianeta», commenta Jean-François Cutugno, presidente dello Yacht Club di Cannes.
L’appuntamento
Organizzate dallo Yacht Club di Cannes con il supporto di istituzioni, sponsor e media partner, le Régates Royales 2025 promettono una settimana di sport e spettacolo in un’atmosfera unica al mondo.