Sabato 20 e domenica 21 settembre 2025 il comune di Le Cannet apre le porte del suo patrimonio storico e artistico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Due giornate dense di appuntamenti, tra visite guidate, mostre, laboratori ed esplorazioni urbane, per scoprire la ricchezza culturale della città.
Il cuore dell’evento sarà il Museo Bonnard, che offrirà ingresso gratuito dalle 10 alle 19 e la possibilità di ammirare la mostra “Un certain regard – Chefs-d’œuvre de la Collection Sidarta”.
In programma anche visite guidate gratuite, laboratori creativi e attività su prenotazione a numero limitato.
Non solo musei, ma anche cinema e istituzioni cittadine. Sabato 20 settembre, alle 11, il Cinétoile di Rocheville svelerà i suoi segreti con una visita guidata tra architettura contemporanea e tecnologie di proiezione all’avanguardia, arricchita da una mostra di vecchi proiettori cinematografici.
Nel pomeriggio, tre visite guidate (15.00, 16.00 e 17.00) accompagneranno i visitatori alla scoperta del Municipio: dalla facciata Belle Époque dell’ex Hôtel des Anges, al Blason cittadino realizzato dalla celebre Tapisserie d’Aubusson, fino alla suggestiva Sala dei Matrimoni.
Domenica 21 settembre, alle 11, spazio alla storia di Rocheville con la guida Karine: un viaggio attraverso i secoli per ripercorrere la trasformazione del quartiere, dalla piazza Foch alla chiesa di Saint-Charles des Carrières, passando per le tradizioni popolari come la festa di San Giovanni.
Durante entrambe le giornate sarà inoltre possibile partecipare a un rallye urbano gratuito nel Vieux-Cannet, da svolgere in autonomia recuperando il libretto giochi all’Ufficio del Turismo.
Infine, dalle 14 alle 18, diversi edifici storici apriranno eccezionalmente al pubblico con visite libere: la chiesa Sainte-Catherine d’Alexandrie, la cappella Saint-Sauveur, la cappella Notre-Dame-des-Anges, la Maison Cosmétatos e, solo domenica, la Bastide du Loup.
Un’occasione speciale per passeggiare tra le vie del Cannet, scoprendo dettagli e curiosità di un patrimonio che racconta la storia e l’anima della città.