Eventi | 30 settembre 2025

Merktoberfest: la birra e i sapori bavaresi invadono il Mercato Centrale Torino

Per due settimane Torino parla tedesco, anzi… bavarese.

Merktoberfest: la birra e i sapori bavaresi invadono il Mercato Centrale Torino

Fino al 5 ottobre le atmosfere dell’Oktoberfest sbarcano al Mercato Centrale Torino con la prima edizione del Merktoberfest, una festa interamente dedicata alla cultura brassicola e alla cucina tipica della Baviera.

Un’occasione unica per gli amanti del luppolo e del malto, ma anche per chi vuole vivere momenti di convivialità tra fiumi di birra, piatti tradizionali e musica dal vivo.

Ogni bottega del Mercato proporrà uno speciale piatto bavarese da abbinare alle birre in degustazione. Ci sarà spazio per i grandi classici come gli spätzle alla crema di parmigiano e speck, il panino con wurstel, le alette di pollo alla birra, il celebre stinco di maiale con patate al forno e il sempre amato currywurst. A completare il tutto, una varietà di ricette sfiziose che celebrano la bevanda più amata e simbolo di socialità per eccellenza: la birra.

Il Merktoberfest non è solo cibo e brindisi, ma anche approfondimento e formazione. Mercoledì 2 ottobre, dalle 18.30 alle 23, si terrà la notte più bavarese dell’anno, con una masterclass di spillatura firmata Partesa (18.30-19.30, gratuita, posti limitati, prenotazione obbligatoria).

A seguire, dalle 20 alle 23, il ritmo salirà con il concerto della band folk “Glimmer Schnitzel Groove”, che porterà l’energia della musica bavarese nella Piazza delle Bontà (piano 0).

Con Merktoberfest, il Mercato Centrale Torino conferma il suo stile unico: trasformare il cibo in un’esperienza collettiva, tra scoperta, divertimento e cultura. Due settimane in cui la città potrà assaporare non solo piatti e birre, ma anche l’atmosfera allegra e coinvolgente di una vera festa popolare.

Claudio Porchia