News | 30 settembre 2025

Lo Spela di Greve in Chianti premiato come Miglior Servizio di Sala d’Italia

La pizzeria conquista uno dei premi speciali della guida Pizzerie d’Italia 2026 del Gambero Rosso. Il direttore di sala Mattia Ferrazzani: “Un riconoscimento allo staff giovane e di talento”.

Lo Spela di Greve in Chianti premiato come Miglior Servizio di Sala d’Italia

È a Greve in Chianti, sulle colline fiorentine, che si trova il miglior servizio di sala in una pizzeria italiana. A decretarlo è stata la guida Pizzerie d’Italia 2026 del Gambero Rosso, che ha assegnato a Lo Spela il premio speciale “Miglior Servizio di Sala”, sostenuto da Casolaro Hotellerie e riservato ai locali che valorizzano il lavoro di camerieri e sommelier.

Il riconoscimento si aggiunge ai Tre Spicchi – massimo punteggio della guida, confermato anche quest’anno con 92/100 – già in bacheca da oltre dieci anni. A ritirare il premio al Palacongressi di Napoli sono stati il direttore di sala Mattia Ferrazzani e il pizzaiolo Tommaso Mazzei.

“Questo risultato – ha commentato Ferrazzani – è il frutto del lavoro di uno staff giovane e preparato, che ogni giorno arricchisce l’esperienza degli ospiti con passione e professionalità”.

Da anni punto di riferimento per la pizza in Chianti, Lo Spela ha portato di recente il suo stile anche a Firenze, firmando l’offerta pizza del Four Seasons Hotel Firenze presso la trattoria Al Fresco. Tra i premi conquistati negli anni, anche quello per la miglior pizza degustazione d’Italia con la “Petto d’anatra”, nata dalla collaborazione tra Mazzei e lo chef Niccolò Ferrazzani.

Con la sua capacità di unire lo spirito della pizzeria di provincia all’eleganza del fine dining, Lo Spela si conferma una delle insegne più interessanti del panorama italiano.

Claudio Porchia