News | 30 settembre 2025

Trent’anni di dolcezza: i Nocciolini di Chivasso festeggiano con un francobollo celebrativo

Chivasso celebra il trentennale della Festa dei Nocciolini, in programma dal 23 al 28 settembre 2025, con un calendario ricco di appuntamenti che uniscono gusto, tradizione e cultura.

Trent’anni di dolcezza: i Nocciolini di Chivasso festeggiano con un francobollo celebrativo

Per l’occasione Poste Italiane ha dedicato ai celebri dolcetti un francobollo celebrativo della serie Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy, presentato ufficialmente a Roma e ora protagonista della rassegna con annullo speciale venerdì 26 settembre al Teatrino Civico.

La manifestazione, nata nel 1995 da un’idea di Ascom Confcommercio Chivasso, torna quest’anno con oltre 40 attività commerciali, stand gastronomici, menù speciali nei ristoranti, cooking show, spettacoli e collaborazioni con realtà d’eccellenza del territorio.

Il momento più atteso sarà la consegna del Nocciolino d’Oro e del Nocciolino ’d Tola, premi che celebrano famiglie e gruppi simbolo della comunità. Quest’anno i riconoscimenti andranno alla famiglia Iorio, storici gastronomi chivassesi, e alle Harlequeens, squadra femminile di rugby campione del mondo di Mixed Ability.

Accanto agli eventi, anche il “Menù dei Trenta”: nove ristoranti proporranno percorsi gastronomici a 30 euro, accompagnati dall’Erbaluce, vino identitario del territorio.

Le istituzioni sottolineano il valore dei Nocciolini come simbolo identitario del Piemonte e ambasciatori del territorio, capaci di coniugare tradizione artigianale e promozione turistica. Il sindaco di Chivasso parla di “tributo all’identità locale e al tessuto economico della città”, mentre Regione e Ascom evidenziano come la Festa rappresenti un esempio concreto di alleanza tra imprese, cittadini e istituzioni. Con questo anniversario, i Nocciolini di Chivasso confermano il loro ruolo di piccoli capolavori di gusto e di icona culturale capace di attrarre visitatori da tutta Italia.

«Il valore di questa manifestazione va oltre l’aspetto enogastronomico – conclude il presidente di Ascom Chivasso, Carlo Nicosia –. È la prova concreta di un’alleanza duratura tra imprese, istituzioni e cittadini. Il francobollo e i premi ai nostri concittadini dimostrano come i Nocciolini siano ambasciatori della nostra città e del suo spirito imprenditoriale».

Claudio Porchia