Eridania, icona della dolcificazione in Italia, rinnova per l’anno scolastico 2025/2026 il proprio impegno con la quinta edizione di “A scuola di dolcezza”, il progetto educativo rivolto ai bambini delle scuole primarie.
L’iniziativa, nata nel 2021, in soli cinque anni ha raggiunto 8.500 classi e coinvolto oltre 180.000 studenti e famiglie in tutta Italia. Un percorso che porta tra i banchi non solo la scienza dell’alimentazione, ma anche un messaggio più ampio: coltivare la cultura della salute e della consapevolezza, valorizzando la gioia del cibo e l’importanza di un consumo responsabile.
Per l’edizione 2025/2026 saranno 2.000 le classi partecipanti, con circa 50.000 bambini e famiglie coinvolti in attività pratiche e creative pensate per imparare divertendosi.
Il programma, promosso da Eridania con l’organizzazione di NeWays – società di comunicazione specializzata in progetti didattici – e supervisionato scientificamente dal Dott. Marco Deganello Saccomani (pediatra e gastroenterologo pediatrico), offre alle classi un kit didattico cartaceo ricco di materiali e proposte ludico-educative. Esperimenti, laboratori creativi, attività sensoriali e giochi linguistici accompagneranno i bambini in un viaggio che spazia dai cristalli di zucchero alla pasta di zucchero, fino ai dolci giochi di parole.
«La responsabilità che, come Eridania, ci assumiamo nel campo dell’educazione alimentare – spiega Alessio Bruschetta, Amministratore Delegato di Eridania Italia – è parte di un impegno più ampio verso la sostenibilità sociale, produttiva e ambientale. Con “A scuola di dolcezza” rinnoviamo la nostra vocazione a prenderci cura del futuro, partendo dai bambini: vogliamo trasmettere loro che la dolcezza non è soltanto gusto, ma anche equilibrio, responsabilità e benessere condiviso».
Oltre a “A scuola di dolcezza”, Eridania continua il proprio percorso di divulgazione con “Zucchero & co: l’impronta della dolcezza”, il laboratorio dedicato al mondo della dolcificazione. Lanciato nel 2023 al Festival della Scienza di Genova e riproposto negli anni a manifestazioni come le Settimane della Scienza di Torino, BergamoScienza e il Food&Science Festival di Mantova, il progetto approda anche al CICAP Fest di Padova (14-16 novembre 2025).
Realizzato con la Cooperativa Ossigeno, il laboratorio invita bambini, studenti e appassionati a scoprire lo zucchero in tutte le sue forme, origini e peculiarità, sfatando falsi miti attraverso un percorso interattivo fatto di schede didattiche, esperienze sensoriali, esperimenti di fisica e quiz divertenti.
L’obiettivo è duplice: insegnare a distinguere tra fake news e informazioni scientificamente attendibili, e mostrare come lo zucchero possa trovare il suo posto in una dieta bilanciata, senza rinunciare a quel pizzico di dolcezza che fa parte del vivere quotidiano.