La quarta e ultima serata del decennale di Mangiamusica – Note pop, cibo rock, rassegna ideata e diretta dal giornalista Gianluigi Negri, riporta sul palco quattro artisti ormai di casa al Teatro Magnani di Fidenza: Davide Van De Sfroos, Andrea Mirò, Ezio Guaitamacchi e Brunella Boschetti.
Sabato 6 dicembre, alle 21 (ingresso libero), andrà in scena lo spettacolo “Jim Morrison – Fantasie di un poeta rock”, nel sessantesimo anniversario della nascita dei Doors.
Il nuovo spettacolo teatrale-musicale di Ezio Guaitamacchi (narrazione, chitarre, ukulele, mandolino, autoharp) racconta la figura umana e visionaria di Jim Morrison, considerato il primo grande poeta rock.
Tra storie, aneddoti e immagini storiche, il pubblico vivrà un viaggio immersivo accompagnato da dodici brani dei Doors, di Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jefferson Airplane, reinterpretati in chiave originale.
Sul palco:
Davide Van De Sfroos (voce e chitarra), nel ruolo di Frank Lisciandro, fotografo e amico fraterno di Morrison;
Andrea Mirò (voce, piano, chitarra), nei panni di Pamela Courson, il grande amore del frontman dei Doors;
Brunella Boschetti, voce potente e imprescindibile collaboratrice di Guaitamacchi.
Mangiamusica celebra non solo le storie della musica, ma anche quelle del gusto. Ogni appuntamento prevede una “scoperta” Made in Borgo con degustazione gratuita.
Sabato 6 dicembre i protagonisti saranno Federico e Lorenzo Frascari, maestri della Pasticceria Origo di Fidenza, che nella loro Mangiastoria presenteranno una selezione di focacce natalizie in diverse varianti.
Le degustazioni si svolgeranno nel foyer del Teatro al termine dello spettacolo, mentre le Mangiastorie apriranno la serata, prima dell’ingresso degli artisti sul palco.
Tutte le serate si tengono al Teatro Magnani di Fidenza, alle 21, con ingresso libero fino a esaurimento posti. Non è prevista prenotazione.
Venerdì 5 dicembre, al Bistrot Corale Verdi di Parma, prosegue il ventennale di Mangia come scrivi, la rassegna da cui è nato Mangiamusica. La serata “Passione risotti” avrà come protagonisti lo chef Danilo Angè e Francesco Coppini (Coppini Arte Olearia), tra show cooking, degustazioni gratuite e la cena “Bón bombén - Mágna fin ch'at n'é vója”.
Mangiamusica è un progetto voluto dal Comune di Fidenza, organizzato dall’associazione Mangia come scrivi, con il supporto di Fondazione Monteparma, Gas Sales Energia, Conad Centro Nord e numerosi partner del territorio.
Nato nel 2016, il format pop di Mangiamusica ha portato al Teatro Magnani artisti come Niccolò Agliardi, Piero Cassano, Neri Marcorè, Francesco Baccini, Enrico Ruggeri e i Decibel, Roberto Vecchioni, Morgan, Eugenio Finardi, Dolcenera, Antonella Ruggiero, Paolo Jannacci, e molti altri. Nel 2020, durante la pandemia, la rassegna è stata ospitata dal Festival Mangiacinema di Salsomaggiore.


Claudio Porchia



