News | 16 dicembre 2025

Valdobbiadene accende il Natale: luci, trattori e la passione dei soci

Le colline di Valdobbiadene si sono illuminate con un albero di Natale creato da 105 trattori della compagine sociale che hanno brillato come stelle sulle strade del vino della provincia di Treviso.

Cantina Produttori di Valdobbiadene e Val d’Oca chiudono il 2025 festeggiando la forza della cooperazione, la centralità dei soci e la bellezza del territorio che li ospita.

Lo scorso 5 dicembre, nella piazza (volutamente non illuminata) di Valdobbiadene davanti al centro espositivo-degustativo Wine Center si sono dati appuntamento nella piazza un grande numero trattori cabinati con lampeggiante acceso, i quali hanno formato un corteo di luci e rumori, formando la sagoma di un albero di Natale. Ogni mezzo agricolo, con la sua presenza ha rappresentato il lavoro quotidiano dei viticoltori e della loro passione, trasformando semplice gesto in un simbolo potente di identità condivisa. “La presenza dei soci si riflette in ogni dettaglio: questi trattori non rappresentano solo macchine, ma il cuore pulsante della nostra realtà – racconta Francesco Gatto, Presidente di Val d’Oca –. Qui si misura la cooperazione, si vede il territorio che cresce grazie all’impegno di chi lo abita e lo coltiva.” La festa ha riunito soci conferitori e vertici aziendali in un dialogo vivo, ricordando insieme la centralità della comunità e l’importanza di un progetto condiviso. “Osservare i nostri soci così partecipi conferma che la Cantina è una casa aperta, dove istituzioni e collettività dialogano con chi custodisce quotidianamente il territorio – spiega Stefano De Rui, Presidente di Cantina Produttori di Valdobbiadene –. È questo legame che ci permette di guardare al futuro con fiducia.”

Tra brindisi e sorrisi, ASO Asolo Prosecco Superiore DOCG e JOS Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry hanno accompagnato la grande riunione di mezzi agricoli e per Stefano Gava, Direttore Generale di Val d’Oca, l’evento rappresenta una dichiarazione di identità: “I nostri soci custodiscono ogni giorno le Colline di Valdobbiadene, patrimonio UNESCO, e rendono viva la cooperativa. La partecipazione numerosa dimostra quanto il territorio sia al centro dei nostri progetti.”

Cantina Produttori di Valdobbiadene gestisce circa 1000 ettari di vigneti grazie a 600 soci, incarnando la tradizione vitivinicola della zona. I festeggiamenti continueranno al Mercatino Enogastronomico di Valdobbiadene, in Piazza Marconi, da venerdì 19 a domenica 21 dicembre, occasione per degustare e acquistare il Prosecco Superiore nato dal lavoro e dalla dedizione dei soci; dunque, può essere un regalo di Natale che racconta la storia e la passione delle meravigliose colline patrimonio UNESCO da vedere almeno una volta nella vita.

LA CANTINA PRODUTTORI DI VALDOBBIADENE E IL BRAND VAL D’OCA

È la storia viva di una comunità che ha trasformato il proprio lavoro in identità condivisa, salvaguardando le colline e portando il Prosecco di qualità nel mondo. Fondata nel lontano 1952 da 129 viticoltori, la cooperativa ha costruito un modello di impresa lungimirante, fondato sulla condivisione delle risorse, crescita sostenibile e valorizzazione del lavoro dei soci, anticipando i principi di responsabilità sociale oggi valori cardini nel settore.

Il brand Val d’Oca, nato nel 2008 per promuovere e commercializzare i vini della cooperativa, si è evoluto negli anni, diventando marchio esclusivo per il canale HoReCa. Dal 2023 è quasi interamente partecipato dai soci attraverso Valdobbiadene Impresa S.C., rafforzando il legame tra produzione, territorio e comunità. Grazie a un approccio moderno che integra rete commerciale strutturata, e-commerce, sostenibilità certificata e investimenti in ottica 4.0, la Cantina coniuga eccellenza enologica e responsabilità sociale, mantenendo salda l’attenzione alla qualità delle uve e alla cura del paesaggio. La cooperativa racconta un progetto che intreccia storia, cultura e natura: ogni bottiglia è il risultato del lavoro dei soci, della bellezza dei vigneti terrazzati e della memoria di un territorio che ha trasformato la tradizione vitivinicola in simbolo globale di eccellenza.

TRA COLLINE PATRIMONIO UNESCO E VINI D’ECCELLENZA

La valle prende il nome da una collina coltivata a Glera tra Valdobbiadene e Conegliano, immersa in un paesaggio tra le Prealpi Trevigiane, patrimonio UNESCO dal 2019. Il brand nasce nel 2008 come progetto della Cantina Produttori di Valdobbiadene per promuovere e commercializzare i suoi vini, assumendo presto l’identità dei prodotti destinati in esclusiva al canale HoReCa. Nel 2023 il 98% della società è passato a Valdobbiadene Impresa S.C., cooperativa costituita dai soci della Cantina, consolidando il legame tra territorio, comunità e produzione.

Le famiglie di viticoltori dedicano grande cura ai vigneti, incluse le Rive e i cru del Cartizze, dove il lavoro manuale può richiedere fino a 800 ore per ettaro all’anno, garantendo uve di qualità superiore. Le produzioni spaziano dal Prosecco DOC all’Asolo Prosecco Superiore DOCG fino al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, espressione di passione, territorio e dedizione artigianale. La storia di Val d’Oca è strettamente intrecciata con quella della Cantina Produttori di Valdobbiadene, fondata nel secondo dopoguerra, che hanno dato vita a un modello cooperativo innovativo e sostenibile. Oggi, guidata dal Presidente Francesco Gatto e dal Vicepresidente Renato Franceschini, Val d’Oca continua a descrivere il territorio, le persone e le colline che lo rendono unico, portando nel mondo vini simbolo del Made in Italy sinonimo di identità, cultura e qualità veneta.

Fulvio Tonello