Eventi | 07 gennaio 2026

Sanremo- Villaggio dei Fiori: venerdì 23 gennaio una cena-evento dedicata al Riso Carnaroli tra gusto, racconto e territorio

Un appuntamento che chiude la stagione invernale nel segno della qualità, del racconto e di una cucina che continua a farsi interprete del territorio.

Sanremo- Villaggio dei Fiori: venerdì 23 gennaio una cena-evento dedicata al Riso Carnaroli tra gusto, racconto e territorio

Venerdì 23 gennaio il Villaggio dei Fiori di Sanremo ospita l’ultimo appuntamento del ciclo invernale della rassegna gastronomica che ha intrecciato enogastronomia, narrazione e cultura del territorio, trasformando ogni cena in un’esperienza sensoriale completa. Un percorso molto partecipato, con serate spesso sold out, in cui il pubblico ha apprezzato in particolare il racconto di Claudio Porchia, giornalista e divulgatore, capace di accompagnare i piatti con aneddoti, curiosità e riferimenti storici. A firmare i menù sono stati gli chef Flavio Ottonello e Sergio Sartor.

L’evento conclusivo della rassegna rende omaggio a una delle grandi eccellenze della risicoltura italiana: il Riso Carnaroli Selezione Isos. Dall’antipasto al dessert, il riso sarà il filo conduttore di un percorso pensato per valorizzarne struttura, versatilità e capacità espressiva. Ospiti della serata Andrea Bianchi, titolare dell’azienda agricola Campo dell’Oste, e il giornalista Claudio Porchia.

Il menù si apre con una torta di riso Carnaroli su crema di prescinsêua, rilettura di un classico ligure in cui il riso dona consistenza e naturale cremosità, bilanciata dalla freschezza della prescinsêua. Il primo piatto è un Riso Carnaroli Selezione Isos con carciofo spinoso di Sanremo, incontro diretto con il territorio invernale ligure, tra morbidezza e note vegetali. Segue uno stracotto al Barbera con crema di riso Carnaroli al Taleggio, preparazione avvolgente in cui la profondità del vino e del formaggio dialoga con la delicatezza del riso. In chiusura, riso al latte con gelato al lampone: un dessert essenziale che richiama la tradizione, alleggerito da una nota fresca e fruttata.

Il costo per partecipare alla serata è di 35 euro a persona, bevande escluse. Il ristorante è aperto a tutti, non solo agli ospiti della struttura.

Info e prenotazioni: 380 8686215 

Villaggio dei Fiori – Via Tiro a Volo 3, Sanremo  Mail: info@villaggiodeifiori.it – Sito: www.villaggiodeifiori.it

Redazione