Dopo il grande successo del decennale di Mangiamusica, celebrato a dicembre al Teatro Magnani di Fidenza, la stagione parmigiana di Mangia come scrivi riparte con un appuntamento speciale dedicato alle sette note. Venerdì 30 gennaio, al Bistrot Corale Verdi di Parma, va in scena “Rock & Cinema”, una serata a ingresso libero che intreccia parole, musica e sapori.
Ospite centrale dell’incontro è Franco Dassisti, voce di Radio 24 con La rosa purpurea, che presenta il suo nuovo libro Rock & Cinema (Hoepli), dialogando con il fondatore della rassegna Gianluigi Negri. L’inizio è fissato alle 18.30, con una Mangiastoria accompagnata da degustazioni gratuite firmate dal cioccolatiere salsese Marco Biolzi, seguita, dalle 20, dalla cena-evento “Bón bombén – Mágna fin ch’at n’é vója”, preparata dagli chef Alda Zambernardi e Marco Negri. A completare il quadro, la presenza dei musicisti parmigiani Chiara Sacks e Paul Brigo.
Nel libro Rock & Cinema, Dassisti – insieme a Daniele Follero – racconta settant’anni di dialogo tra musica rock e grande schermo: colonne sonore, film concerto, documentari e biopic che hanno segnato l’immaginario collettivo, da Elvis a oggi. Titoli iconici come The Blues Brothers, Sid and Nancy o Bohemian Rhapsody diventano il punto di partenza per un viaggio culturale tra note e immagini. Un legame che Dassisti conosce bene anche per il suo ruolo di media partner storico del Festival Mangiacinema.
La Mangiastoria “Praline Origin”, curata dal giornalista Sandro Piovani (Gazzetta di Parma), porta in degustazione una novità assoluta: le praline Origin di Marco Biolzi, presentate in anteprima a Chokolashow nel Principato di Monaco e dedicate alla principessa Charlène. Cioccolatini artigianali con ganache al Parmigiano Reggiano di montagna dell’azienda Segarati Origin di Bardi, capaci di unire territorio e alta pasticceria.
Spazio anche alla musica dal vivo e al racconto artistico con Chiara Sacks e Paul Brigo, che presenteranno il loro progetto teatrale-musicale dedicato a Tina Turner, svelando l’anima rock-soul che ha dato vita all’album Sopra lo stesso cielo.
Alle 20 si passa a tavola con la cena “Bón bombén – Mágna fin ch’at n’é vója”, omaggio alla tradizione delle osterie di una volta. Gli chef Alda Zambernardi e Marco Negri firmano la loro cazoeula pluripremiata, con cui vinsero nel 2014 il Festival della Cazoeula, primi e unici non lombardi a conquistare il titolo. Il menu è in formula “all you can eat” alla parmigiana: bis dello stesso piatto, ogni volta accompagnato da un calice di vino, al prezzo di 25 euro, acqua e coperto inclusi (prenotazioni: 320 8648480 – info@mangiacinema.it).
La serata si inserisce nelle celebrazioni del ventennale di Mangia come scrivi, rassegna che dal 2006 ha messo a tavola 500 scrittori, 170 artisti e oltre 10 mila commensali in 175 cene-spettacolo tra Emilia-Romagna e Lombardia, dando vita a un vero e proprio movimento culturale da cui sono nati Mangiacinema e Mangiamusica.
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 20 febbraio, con i giornalisti Gian Carlo Ceci e Gian Luca Zurlini, la prima presentazione del libro Dalla radio al tuo cuore e il piatto “Bón bombén” dello chef Mario Marini, dedicato ai suoi ganassini con polentina morbida.
Mangia come scrivi, organizzata dall'omonima associazione culturale, si tiene un venerdì al mese al Bistrot Corale Verdi di Parma (Vicolo Asdente, 9).
Aperitivi con autori e Mangiastorie con degustazioni gratuite: ore 18.30.
Menu "Bón bombén - Mágna fin ch' at' n'é vója": 25 euro. Possibilità di cenare alla carta.
Info e prenotazioni: 320 8648480 - info@mangiacinema.it.
Ingresso libero soci Corale Verdi o con tessera Arci (tesseramento disponibile sul posto).
Partner: Coppini Arte Oleria, Ubik Salsomaggiore.
Media partner: Italia a Tavola, GustoH24, Gazzetta dell'Emilia e dintorni, QuotidianoWeb, MCG Magazine, Stadiotardini.it, Parma da Vivere.



Claudio Porchia



