Protagonista della serata, alle 18.30, la presentazione in anteprima del volume “Dalla Radio al tuo cuore – Mezzo secolo di emittenti private a Parma”, curato dai giornalisti Gian Carlo Ceci e Gian Luca Zurlini e distribuito dal giorno successivo in edicola con la Gazzetta di Parma.
Il libro ripercorre una stagione decisiva della comunicazione italiana: dalla nascita di Radio Parma, prima radio libera del Paese nel 1975, alla crescita delle emittenti locali che hanno formato generazioni di professionisti, fino a figure note al pubblico nazionale. Attraverso testimonianze e ricordi, l’opera restituisce un affresco corale della cultura radiofonica parmense e del suo impatto sul panorama mediatico italiano.
Secondo la tradizione della rassegna, al dialogo con gli autori si affianca la Mangiastoria con degustazione gratuita: questa volta il protagonista è Massimiliano Ghirardini di ImpastoZero, che propone il lievitato “Dolce Cuore”, ricco di ingredienti selezionati – dal gianduia con nocciole piemontesi IGP alla vaniglia, dal miele artigianale al cioccolato Ruby – raccontato e condotto dal giornalista Sandro Piovani.
La serata prosegue con la cena delle 20, incentrata sul piatto “Bón bombén – Mágna fin ch’ at’ n’é vója”, formula conviviale ispirata alle osterie tradizionali: lo chef resident Mario Marini servirà i suoi ganassini con polenta morbida in versione “all you can eat”, accompagnati da calici di vino e dal racconto gastronomico che da sempre caratterizza la rassegna.
Nata nel 2006, Mangia come scrivi ha coinvolto centinaia di autori e migliaia di commensali, dando vita a un vero movimento culturale che ha generato progetti come il festival Mangiacinema e la rassegna Mangiamusica. Il calendario proseguirà il 13 marzo con Paolo Baldini e una nuova serata dedicata al dialogo tra letteratura e cucina.
Mangia come scrivi, organizzata dall'omonima associazione culturale, si tiene un venerdì al mese al Bistrot Corale Verdi di Parma (Vicolo Asdente, 9).
Aperitivi con autori e Mangiastorie con degustazioni gratuite: ore 18.30.
Menu "Bón bombén - Mágna fin ch' at' n'é vója": 25 euro. Possibilità di cenare alla carta.
Info e prenotazioni: 320 8648480 - info@mangiacinema.it.
Ingresso libero soci Corale Verdi o con tessera Arci (tesseramento disponibile sul posto).
Partner: Coppini Arte Oleria, Ubik Salsomaggiore.
Media partner: Italia a Tavola, GustoH24, Gazzetta dell'Emilia e dintorni, QuotidianoWeb, MCG Magazine, Stadiotardini.it, Parma da Vivere.


Claudio Porchia



