News | 12 febbraio 2026

Gian Carlo Ceci, Gian Luca Zurlini e Massimiliano Ghirardini protagonisti di Mangia come scrivi

Venerdì 20 febbraio il Bistrot Corale Verdi di Parma ospita il secondo appuntamento dell’anno di Mangia come scrivi, la rassegna ideata dal giornalista Gianluigi Negri che celebra nel 2026 il suo ventennale intrecciando libri e gastronomia

Gian Carlo Ceci, Gian Luca Zurlini e Massimiliano Ghirardini protagonisti di Mangia come scrivi

Protagonista della serata, alle 18.30, la presentazione in anteprima del volume “Dalla Radio al tuo cuore – Mezzo secolo di emittenti private a Parma”, curato dai giornalisti Gian Carlo Ceci e Gian Luca Zurlini e distribuito dal giorno successivo in edicola con la Gazzetta di Parma.

Il libro ripercorre una stagione decisiva della comunicazione italiana: dalla nascita di Radio Parma, prima radio libera del Paese nel 1975, alla crescita delle emittenti locali che hanno formato generazioni di professionisti, fino a figure note al pubblico nazionale. Attraverso testimonianze e ricordi, l’opera restituisce un affresco corale della cultura radiofonica parmense e del suo impatto sul panorama mediatico italiano.

Secondo la tradizione della rassegna, al dialogo con gli autori si affianca la Mangiastoria con degustazione gratuita: questa volta il protagonista è Massimiliano Ghirardini di ImpastoZero, che propone il lievitato “Dolce Cuore”, ricco di ingredienti selezionati – dal gianduia con nocciole piemontesi IGP alla vaniglia, dal miele artigianale al cioccolato Ruby – raccontato e condotto dal giornalista Sandro Piovani.

La serata prosegue con la cena delle 20, incentrata sul piatto “Bón bombén – Mágna fin ch’ at’ n’é vója”, formula conviviale ispirata alle osterie tradizionali: lo chef resident Mario Marini servirà i suoi ganassini con polenta morbida in versione “all you can eat”, accompagnati da calici di vino e dal racconto gastronomico che da sempre caratterizza la rassegna.

Nata nel 2006, Mangia come scrivi ha coinvolto centinaia di autori e migliaia di commensali, dando vita a un vero movimento culturale che ha generato progetti come il festival Mangiacinema e la rassegna Mangiamusica. Il calendario proseguirà il 13 marzo con Paolo Baldini e una nuova serata dedicata al dialogo tra letteratura e cucina.

Mangia come scrivi, organizzata dall'omonima associazione culturale, si tiene un venerdì al mese al Bistrot Corale Verdi di Parma (Vicolo Asdente, 9).
Aperitivi con autori e Mangiastorie con degustazioni gratuite: ore 18.30.
Menu "Bón bombén - Mágna fin ch' at' n'é vója": 25 euro. Possibilità di cenare alla carta. 
Info e prenotazioni: 320 8648480 - info@mangiacinema.it
Ingresso libero soci Corale Verdi o con tessera Arci (tesseramento disponibile sul posto).

Partner: Coppini Arte Oleria, Ubik Salsomaggiore.
Media partner: Italia a Tavola, GustoH24, Gazzetta dell'Emilia e dintorni, QuotidianoWeb, MCG Magazine, Stadiotardini.it, Parma da Vivere.

Claudio Porchia