Ristoranti | 11 marzo 2021

A Varazze (SV) il Boma Ristorante Caffè, un locale moderno ed elegante con cucina raffinata

I fratelli Patanè, Alessandro e Giovanni garantiscono piatti tradizionali con spunti innovativi e utilizzando i migliori prodotti del territorio ed in particolare il pescato freschissimo

A Varazze (SV) il Boma Ristorante Caffè, un locale moderno ed elegante con cucina raffinata

Il ristorante Boma si trova nel porticciolo turistico di Varazze con uno splendido dehor,  che permette, a volte anche in autunno inoltrato, di godere del bel sole e del mare. Il locale è molto accogliente anche all’interno, si presenta moderno ed elegante.

I proprietari e gestori del ristorante sono i fratelli Patanè: Alessandro lo chef, nato con la passione della cucina e che sin da piccolo ha imparato dalla nonna Amalia a fare la pasta fresca e le torte di verdure, e Giovanni, che si occupa della sala ed è un esperto sommelier.

Insieme nel 2006, a seguito di una ristrutturazione del ristorante sul porto, hanno dato vita al Boma- Ristorante caffè. Entrambi i fratelli hanno seguito continui corsi di aggiornamento e specializzazione e oggi loro stessi sono diventati docenti per quanto riguarda i “Laboratori del gusto e della qualità” di Savona, un ente di formazione professionale.

Il locale offre sapori tradizionali della cucina ligure, con spunti innovativi, e la ricerca dei migliori prodotti del territorio.

Nel menù sono presenti soprattutto piatti di pesce, cominciando dagli antipasti con l’insalata di polpo, il baccalà brandato con patate, olive, pinoli, su letto di cipolle rosse brasate; fra i primi troviamo i tortelli di orata con tagliata di spada, capperi e olive o i gnocchi di patate con rana pescatrice e fiori di broccoli.

Nei secondi troviamo il gettonatissimo fritto del golfo, e le alici nostrane “in pane” fritte. Molto ampia la scelta dei dolci tutti accattivanti. La carta dei vini offre una notevole scelta del territorio completata da etichette regionali e internazionali.

Sono disponibili due menù degustazione a 35 € “Sapori di mare” e a € 30 “Sapori del territorio”

Boma Ristorante Caffè è un ristorante della tavolozza, dispone di un sito internet www.bomavarazze.it e si trova a Varazze in via dei Tornitori al numero 2 (telefono 019.934530 )

Il locale è chiuso il martedì e mercoledì in inverno, solo il mercoledì in estate. Le ferie a novembre e gennaio.

 

Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche: