Con l’arrivo dell’estate anche per gli appassionati di cucina trascorrere molto tempo ai fornelli può diventare faticoso. Motivo per il quale sono in molti a preferire ai piatti caldi ricette fresche e gustose, perfette per pranzi leggeri. Si tratta di ricette veloci ma ricche di sapore e che stimolano la creatività. D’altronde con l’arrivo del caldo varia la disponibilità di prodotti di stagione e questo apre le porte a nuovi esperimenti culinari. L’estate è, quindi, l’occasione perfetta per cambiare il proprio menu domestico e passare a qualcosa di nuovo che familiari e amici apprezzeranno certamente. Quando si parla di piatti freschi vengono in mente alcuni veri e propri must come il riso nero alle verdure; tra le ricette preferite dagli italiani, poiché deliziosa e salutare.
Di seguito abbiamo selezionato per te 4 ricette di piatti freschi da provare questa estate.
Insalata di quinoa e verdure grigliate
L’insalata di quinoa e verdure grigliate è una delle ricette che meglio rispecchia ciò che si è detto nell’introduzione. Perché? Semplice, si tratta di un piatto fresco, estivo, veloce, facile da preparare e super nutriente. Per iniziare cuoci la quinoa secondo le istruzioni riportare sulla confezione e lasciala raffreddare. Nel frattempo griglia le verdure di stagione (zucchine, peperoni, melanzane, ecc.) tagliate a fette sottili. Una volta pronte, mescola la quinoa con le verdure grigliate e condisci con olio extravergine d'oliva, succo di limone, sale e pepe. Aggiungi alcune foglie di basilico fresco per dare un ulteriore tocco di freschezza al piatto.
Carpaccio di zucchine con scaglie di parmigiano e menta
Il carpaccio di zucchine con scaglie di parmigiano e menta è un piatto molto leggero e altrettanto raffinato, perfetto da servire in occasione di un pranzo o di una cena formali come antipasto. È un mix di sapori delicati che avvolge il palato e prepara al pasto. Inizia tagliando le zucchine a fette sottili, successivamente disponile su un piatto da portata. Condisci con olio extravergine d'oliva, succo di limone, sale e pepe. Aggiungi delle scaglie di parmigiano e un po’ di foglie di menta fresca ed il gioco è fatto.
Spaghetti freddi con pomodori e basilico
Passiamo ad un primo piatto freschissimo e simbolo della cucina Italiana, gli spaghetti freddi con pomodori e basilico. Per prepararli bastano pochi minuti: cuoci gli spaghetti in acqua salata, scolali al dente e raffreddali sotto un getto di acqua fredda. Una volta freddi, condiscili con pomodorini, foglie di basilico fresco, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Puoi anche aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato se non sei un amante dei sapori eccessivamente delicati.
Ceviche di pesce con avocado e coriandolo
Il ceviche di pesce con avocado e coriandolo è un piatto delizioso che consente di portare a tavola i sapori forti e autentici dell’America Latina. Si tratta di una ricetta di media difficoltà: per realizzarla taglia a cubetti il tuo pesce preferito (merluzzo, tonno fresco, ecc.) e riponilo in una ciotola. Aggiungi succo di lime, cipolla rossa tritata, peperoncino e coriandolo. Lascia marinare il pesce nel succo di lime per almeno 30 minuti in frigorifero. Una volta marinato, unisci dell’avocado tagliato a cubetti e mescola il tutto. Servi il ceviche freddo su un letto di lattuga.