Il Musée Départemental des Arts Asiatiques di Nizza ospita fino al 19 ottobre 2025 una toccante retrospettiva dedicata all’artista franco-vietnamita Bao Vuong.
L’esposizione, realizzata in collaborazione con l’Union Méditerranéenne pour l’Art Moderne, propone un viaggio emozionante tra memoria, esilio e resilienza, attraverso opere che uniscono materia, simbolismo e introspezione.
Nato in Vietnam nel 1978 e fuggito con la famiglia a bordo di una delle imbarcazioni dei “boat people”, Vuong trasforma la propria storia in arte.
Bao Vuong The Crossing CCXX 2023- Peinture à l’huile, feuilles d’or sur bois ©Bao Vuong / Adagp, Paris, 2025
Cresciuto in Francia e formato tra Tolone e Avignone, l’artista esplora l’identità attraverso tele materiche, incisioni e installazioni che raccontano il dolore della fuga ma anche la forza della rinascita.
Cuore della mostra è The Crossing, serie di dipinti neri incisi che evocano le traversate in mare notturne, metafora potente tra luce e oscurità. Opere che, pur immerse nel buio, lasciano filtrare una luce interiore, simbolo di speranza e guarigione.
Dopo il successo delle sue mostre tra Parigi, Venezia, New York e Singapore, Bao Vuong porta a Nizza la sua arte viscerale e meditativa, dove catrame, oro, incenso e oggetti votivi danno vita a installazioni intime e universali.
Bao Vuong The Crossing CCXIV 2023 - Peinture à l’huile et acrylique, poudre de graphite sur toile ©Bao Vuong / Adagp, Paris, 2025
Un’occasione imperdibile per scoprire un artista che sa trasformare il trauma in bellezza, e la memoria in ponte verso il futuro.
Il Musée Départemental des Arts Asiatiques si trova sulla Promenade des Anglais 405 a Nizza