Itinerari | 18 maggio 2025

Angoli di Costa Azzurra. Mouans-Sartoux, viaggio nei Giardini del Museo della Profumeria (Foto)

Tra campi fioriti e biodiversità, il cuore della profumeria si racconta ai visitatori. Le foto sono di Silvia Assin

A pochi chilometri da Grasse, capitale mondiale della profumeria, i Giardini del Museo Internazionale della Profumeria (MIP) offrono un'esperienza unica tra natura, storia e tradizione.

Inaugurati nel 2007, i giardini si estendono su 2,7 ettari ai piedi delle colline di ulivi e cipressi, nel comune di Mouans-Sartoux. 

Qui, tra filari di rose di maggio, gelsomini, aranci, tuberose e violette, si riscopre l’antica arte della coltivazione delle piante da profumo, in un contesto che rispetta i saperi agricoli ancestrali.



I visitatori possono passeggiare tra campi coltivati e collezioni di piante odorose, immersi in un paesaggio modellato dalla flora spontanea locale. 

L’itinerario si snoda tra note speziate, floreali, aromatiche e agrumate, in un percorso pensato per sollecitare tutti i sensi.

Oltre al valore storico e culturale, i Giardini del MIP svolgono un ruolo importante nella conservazione della biodiversità.



Gli stagni con ninfee e fiori di loto sono habitat naturali per diverse specie animali, tra cui aironi cenerini, martini pescatori e natrici dal collare.

A rendere ancora più viva l’esperienza, un ricco calendario di eventi: concerti, laboratori creativi, conferenze e visite guidate tematiche, pensati per un pubblico di tutte le età.

I Giardini del MIP sono aperti al pubblico a Mouans-Sartoux, in Chemin des Gourettes 979. Un’occasione imperdibile per chi vuole scoprire l’anima profumata della Provenza.



 

Beppe Tassone