Ristoranti | 19 settembre 2025

Sarre (AO): la Trattoria di Campagna, tradizione valdostana autentica con uno sguardo al presente

Tra Aosta e Courmayeur, un ristorante simbolo della cucina valdostana che racconta il territorio

Indirizzo storico della cucina valdostana, sulla strada che da Aosta va al Monte Bianco, ha un comodo parcheggio e in estate un grazioso dehors.

Arredamento semplice, ma ordinato; tavoli preparati con cura e in sala, Mauro il proprietario, vi farà sentire subito a vostro agio, illustrando con attenzione il menù e le proposte del giorno.  

L Si parte dal tagliere della Vallée con salumi e formaggi locali, e dai classici Gnocchi di Campagna 1976, prodotti maison con patate di montagna con crema al Bleu d’Aoste e noci. Specialità nei secondi con la “Carbonada non è carbonara”: carne di vitello tagliata a spezzatino, cotta nel vino rosso “La Sabla”, profumata con bacche di ginepro e chiodi di garofano accompagnata con polenta sette grani. 

Il carrello dei dolci è molto invitante, si segnala una torta di Mele, morbida da gustare a cucchiaio, tutto fatto in casa, giusta conclusione di una sosta all’insegna della tradizione di una trattoria con una lunga storia alle spalle. Ricca di proposte la carta dei vini con oltre 550 etichette selezionate dalla preparatissima Beatrice. 

La filosofia del locale è di avere un’ampia scelta di piatti alla carta, adatti a buongustai più esigenti. 

Menù à la carta “Il percorso Trattoria di Campagna” proposto a 48€ o con abbinamento vini a 68€.

La Trattoria di Campagna si trova a Sarre (AO) in loc. San Maurizio, 48Tel: 0165257448 ed è un ristorante della Tavolozza

Beppe Dosio